Protezione civile, resoconto carnevale 2015

Carnevale 0

Il piano comunale di protezione civile al carnevale 2015.

All’interno del modulo “shelter” messo a disposizione dalla provincia di Firenze, si dava operativita’ la protezione civile di Viareggio per monitorare i corsi mascherati e cercare di prevenire ogni possibile criticita’ che mettesse a rischio la pubbblica incolumita’.

Reso operativo formalmente con l’ordinanza n° 5 del 28/01/2015 del commissario prefettizio valerio massimo romeo, il c.o.c. (centro operativo comunale), secondo la legge n° 100/2012, concretizzava sul campo il ruolo centrale del comune nel fare squadra al fine di meglio gestire un grande evento come quello del carnevale di viareggio, divenendo nucleo centrale di tutte le attività di controllo del circuito e gestione delle emergenze.

Il distintivo multicolore delle svariate divise presenti davano il senso di una effettvia sinergia che faceva in modo che si concretizzasse una collaborazione a tutto campo, capace di affrontare il maggior numero di necessita’ comprese quella del supporto e collaborazione diretta con la fondazione carnevale e le squadre corsi per ogni bisogno. ogni corso davano il loro indispensabile contributo: vvf del comando di Lucca con 3 mezzi operativi e 21 unita’; polizia municipale di viareggio con 111 addetti e 4 motociclisti per la gestione della viabilita’ in entrata/uscita all’evento; polizia municipale di camaiore a supporto di quella di viareggio; polizia provinciale di lucca 6 adetti e 2 mezzi; associazioni di volontariato sanitario croce verde viareggio, misericordie e croce rossa italiana(presenti al cittadella sanitaria di via giotto e coordinata dal serv. 118) con 10 mezzi operativi e 40 unita’; associazioni di volontariato specializzato nelle comunicazione (libeccio versilia e s.e.r.) 40 unita’; associazioni di volontariato specializzato nella guida fuoristrada che monitorava la spiaggia sotto ogni punto di vista; all’interno del c.o.c. oltre al servizio segreteria (garantito dal tutto fare riccardo vannucci) che verbalizzava ogni intervento o criticita’, era installata una vera e propria stazione di meteorologia che con l’esperto alessandro tesconi dava dati in tempo reale. inoltre nella sala operativa c.o.c. erano centralizzate tutte le telecamere presenti sul lungomare e, pertanto, il controllo visivo e la registrazione coprono buona parte del circuito. i 5 corsi 2015 sono stati relativamente tranquilli dal punto di vista delle criticita’, anche se alcuni eventi di rischio hanno messo comunque in piena attivita’ tutti gli operatori di protezione civile. i dati complessivi dei 5 corsi dal punto di vista delle emergenze gestite dal
c.o.c.: 105 intrerventi presso la tenda nursery della c.r.i. 58 interventi con 10 ricoveri presso i p.m.a. (posto medico avanzato) del serv. 118 7 smarrimenti (5 bambini sotto i 10 anni 1 anziano e 1 soggetto disabile) 6 denunce di furti. ottima la collaborazione con le altre forze di polizia (p.s., arma carabinieri, guardia di finanza, cap. di porto).

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105468440

Torna su