70° anniversario della liberazione, questa mattina una cerimonia per ricordare i due giovani fucilati davanti al cimitero di Massarosa

Attualità 0

C’è stata commozione questa mattina durante la cerimonia per ricordare la fucilazione dei giovani Domenico Randazo e Vittorio Monti, avvenuta il 19 aprile del 1944 davanti al cimitero di Massarosa . I due ragazzi erano stati catturati due giorni prima dalla Guardia Nazionale Repubblicana di Camaiore durante un rastrellamento.
Solimano Berrettoni, scrittore e memoria storica del nostro Comune ha raccontato quei terribili attimi che sconvolsero la comunità massarosese.
“Una drammatica testimonianza e un ricordo che dobbiamo tramandare alle future generazioni- hanno sottolineato il Sindaco Franco Mungai e la presidente di Anpi Massarosa Gabriella Paolini”
Durante la commemorazione è stato anche deposto un mazzo di fiori sulla tomba di Lauro Bigiani , un partigiano che tanto si è adoperato per ricostruire la memoria degli episodi legati alla resistenza e alla liberazione dei nostri territori.
La cerimonia organizzata da Anpi Massarosa e dall’Amministrazione è inserita in un calendario di eventi che si concluderanno lunedì 27 aprile 21 nella sala consiliare con l’intervento dello storico Paolo Pezzino.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105648186

Torna su