Movida, la posizione di Confesercenti

Attualità 0

Confesercenti interviene per ribadire la propria posizione sul tema del divertimento serale in Versilia, che come ogni estate, torna nuovamente sulla cresta dell'onda. A parlare è la Presidente di Confesercenti Versilia, Esmeralda Giampaoli che afferma “Il divertimento è una cosa seria, motivo per cui è necessario prestare la massima attenzione per individuare il punto di equilibrio tra le esigenze di sicurezza e ordine pubblico e il principio di libera iniziativa economica ed imprenditoriale, sancito dall’articolo 41 della Costituzione Italiana”. Ancora Giampaoli “Le aziende hanno assunto modelli di comportamento virtuosi già in passato, avviando un processo di autoresponsabilizzazione degli attori, avendo la consapevolezza di essere le prime a subire gli effetti di accadimenti negativi”. Prosegue Giampaoli: “Infatti, le attività imprenditoriali sono le prime a pagare le conseguenze della mancanza di sicurezza, motivo per cui condividono la necessità di individuare i giusti strumenti per la promozione del senso di sicurezza e di presidio del territorio. E questa esigenza è stata manifestata in più di una circostanza, con significative prese di posizione e atti concreti. Ad esempio la scelta dei locali della Darsena di dotarsi di un servizio di vigilanza esterna, condividendone gli oneri, è significativa di un'attenzione costante sul tema”. Pertanto, secondo Giampaoli “L’obiettivo è quello di trovare il giusto equilibrio tra l’esigenza di un divertimento sano e sicuro, la tutela dell’esercizio dell’attività imprenditoriale, indispensabile per il rilancio dell’offerta turistica cittadina, e l’esigenza di sicurezza e di ordine pubblico. I tre obiettivi sono strategici e vanno di pari passo”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105467994

Torna su