20 anni di Turandot: Giovanna Casolla la principessa di gelo di riferimento degli ultimi decenni

Attualità 0

Giovanna Casolla festeggia con il Festival Puccini domenica 2 agosto durante l’incontro nell’Auditorium Enrico Caruso (ingresso libero, ore 18.30) i 20 anni del suo debutto nel ruolo di Principessa di Gelo in Turandot. Il grande soprano racconta, insieme al critico musicale Lisa Domenici che conduce l’incontro, la sua gloriosa carriera dal debutto a Ginevra nel 1997 fino al debutto italiano, avvenuto proprio a Torre del Lago, nel ruolo che l’ha vista acclamata protagonista sui palcoscenici di tutto il mondo. Un’interpretazione che dura da un ventennio e che, come spiega Casolla, è ormai una personificazione: “Turandot va cantata e non gridata: Puccini ha scritto anche dei piano in questo ruolo! Comunque le doti, che sono innate, devono sempre essere supportate da tanto, tanto studio: non si finisce mai di studiare. Oggi vado molto orgogliosa del modo in cui riesco a cantare piano e a farmi udire fino all'ultima fila di poltrone". Rigore, dedizione e passione hanno quindi contrassegnato la lunga carriera del soprano partenopeo definito un “Falcon” proprio per la sua estensione vocale, e in forza di questa estensione oggi la Casolla viene considerata “la Turandot di riferimento”.
A seguire, il concerto omaggio a Giovanna Casolla con i giovani artisti dell’Accademia di Canto del Festival Puccini Marina Gubareva (Soprano), Francesca Borrelli (Soprano), Simone di Giulio (Tenore) e Vincenzo De Lucia (Pianista).
Per consultare il programma completo www.puccinifestival.it. Info anche sul profilo ufficiale Facebook e Twitter.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105475287

Torna su