Arte: a Jorgen Haugen Sorensen Premio Rosselli, nel 2017 una grande mostra artista danese nel centro storico di Pietrasanta

Pietrasanta 0

Una grande mostra di Jorge Haugen Sorensen la prossima estate nel centro storico di Pietrasanta. Le sue opere dialogheranno con la danza contemporanea che il Comune di Pietrasanta ha intenzione di valorizzare attraverso la novità di un Festival Internazionale in fase di costruzione. A anticipare il programma e svelare i progetti in cantiere per il 2017 è stato il Sindaco, Massimo Mallegni in occasione della consegna del Premio Rosselli nel Chiostro di S. Agostino all’artista danese che da 30 anni vive e lavora nella Piccola Atene. Sorensen reduce dal successo di una personale a Copenaghen e protagonista in queste settimane nella galleria “Paola Raffo” di Pietrasanta con “Black stories in white” sarà protagonista tra Piazza Duomo, il Chiostro e la Chiesa di S. Agostino. “Nelle prossime settimane definiremo i dettagli di questo grande evento di livello mondiale dove per la prima volta l’arte si fonderà con la danza. Sorensen merita il palcoscenico più prestigioso della nostra città perché è uno degli artisti più importanti in attività che hanno contribuito ad esportare il nostro brand a livello globale. – ha spigato Mallegni alla platea intervenuta alla premiazione – Il Ministro Dario Franceschini, che abbiamo incontrato in settimana parlando del progetto del Museo Mitoraj e del Festival della Danza e dell’Arte, ha manifestato la sua disponibilità ad essere presente all’inaugurazione. Definiremo una data per il vernissage anche in funzione della sua presenza”. Commosso e visibilmente emozionato l’artista danese ha ringraziato “Pietrasanta, il circolo Rosselli e gli artigiani. E’ un onore ricevere questo riconoscimento. Pietrasanta è la mia casa”.

A ricordare le ragioni del Premio Rosselli è stato, in apertura di cerimonia, il Presidente del Circolo, Alessandro Tosi: “il premio nasce per celebrare gli artisti che con le loro opere e la loro arte fanno conoscere Pietrasanta ed il lavoro dei nostri artigiani nel mondo. Il Premio esalta la totale sinergia tra gli artisti e gli artigiani che dobbiamo preservare. L’atteggiamento passivo nei confronti della tecnologia può essere pericoloso. I robot nei laboratori ci faranno perdere posti di lavoro e se non incentiviamo i giovani a prendere in mano lo scalpellino sarà sempre più difficile portare avanti una tradizione che è la ricchezza della nostra città”. Parole importanti per il Premio e per Sorensen sono state spese dal Presidente della Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana, Enzo Stamati, dal consigliere delegato alla cultura, Paola Brizzolari e dal critico d’arte Bruno Corà. Da segnalare la piacevole appendice lirica con il soprano Mimma Briganti ed il baritono Fulvio Massa accompagnate al piano da Paola Del Verme.

L’albo del Premio Rosselli: Fernando Botero, Igor Mitoraj, Giò Pomodoro, Kan Yasuda, Novello Finotti, Junkyo Muto, Ivan Theimer, Bruno Lucchesi, Giuliano Vangi, Stanley Bleifeld, Harry Marinsky, Pietro Cascella, Jean Michel Folon, Romano Cosci, Helaine Blumenfeld, Marc Quinn, Aart Shonk, Joseph Sheppard, Knut Steen, Giuseppe Bergomi, Hanneke Beaumont, Girolamo Ciulla, Dashi Namdakov, Ron Mehlman, Maria Gamundi e Jorge Haugen Sorensen

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105467978

Torna su