Il Premio Paganini Fedor Rudin e la scoperta del grande compositore Kara Karayev.

Attualità 0

Serata evento per Pietrasanta in Concerto Giovedì 26 luglio, ore 21.30

Pietrasanta (LU) _ Sarà il finalista del Premio Paganini 2018 Fedor Rudin il protagonista di Pietrasanta in Concerto per la serata del 26 luglio nel Chiostro di Sant’Agostino ( inizio ore 21.30). Il Concerto, realizzato in collaborazione con il prestigioso concorso internazionale di violino di Genova vedrà infatti l’esibizione del violinista franco-russo vincitore del Secondo Premio e del Premio del Pubblico all’edizione 2018 del celebre concorso.

Nato a Mosca nel 1992 da una famiglia di musicisti, Fedor Rudin è considerato dalla stampa "una brillante dimostrazione di talento per il violino". Il suo ultimo album Reflets, registrato con il pianista Florian Noack, ha ricevuto una nomination agli International Classical Music Awards. Dalla Carnegie Hall a New York, alla Cadogan Hall a Londra, dalla Filarmonica di Parigi al Musikverein di Vienna, si esibisce come solista in prestigiose sale da concerto e si sta rapidamente affermando come uno dei più singolari e polivalenti concertisti della generazione.

A Pietrasanta si esibirà accompagnato al pianoforte da Dario Bonuccelli.

Non solo Paganini. La serata voluta dal direttore artistico del Festival Michael Guttman, sarà anche un omaggio al grande compositore Kara Karayev compositore sovietico di origine azera di cui si celebrano i cento anni dalla nascita. Autore di circa 110 brani musicali, tra cui balletti, opere, pezzi sinfonici e da camera, assoli per pianoforte, cantate, canzoni e marce, è divenuto famoso non solo in Azerbaigian ma anche nel resto dell'Unione Sovietica e in tutto il mondo.

A rendere omaggio a Karayev sarà la pianista Olga Domnina pianista russa che divide il suo tempo tra l’Italia e l’Inghilterra. Perfezionatasi alla Royal Academy di Londra, collabora con artisti di fama come i violinisti Julian Rachlin, Viktor Tretyakov e Vadim Repin ed ha richiamato l'attenzione internazionale con la prima esecuzione mondiale del ciclo per pianoforte solo “Seven Melodies for the Dial” di Vladimir Genin a lei dedicato ed eseguito alla Casa della Musica di Mosca, ed inciso per la Challenge Records International.

Oltre alla musiche di Paganini e Karayev la serata prevede anche musiche di Beethoven e Wieniawski. Biglietti da 10 euro a 30. Info 0584 265757 www.pietrasantainconcerto.com

BIGLIETTI

I biglietti per i concerti del Festival sono acquistabili on line e nei punti vendita Ticketone, presso la biglietteria del Teatro La Versiliana e presso il Teatro Comunale Pietrasanta nei giorni di concerto a partire dalle ore 17.00. Come di consueto sono previsti sconti del 50% per i residenti del Comune di Pietrasanta per gli allievi delle scuole di musica, dei licei musicali e dei conservatori .

PIETRASANTA IN CONCERTO : i prossimi appuntamenti









VENERDÌ 27 LUGLIO / LA VERSILIANA

“BACH MEETS KENNEDY MEETS GERSHWIN”

NIGEL KENNEDY



SABATO 28 LUGLIO / CHIOSTRO DI S. AGOSTINO

BORIS BEREZOVSKY ED I SUOI PIÙ CARI AMICI

BORIS BEREZOVSKY – pianoforte | MICHAEL GUTTMAN – violino

JING ZHAO – violoncello

Musiche di Mendelssohn, Pärt, Rachmaninov



DOMENICA 29 LUGLIO / CHIOSTRO DI S. AGOSTINO

L’ANIMA DELLA RUSSIA

BORIS BEREZOVSKY CON I RUSSIAN FOLKORE ENSEMBLE




Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105468389

Torna su