Festival GABER : il programma

Cultura 0

Quest'anno, dopo il successo delle edizioni precedenti, il Festival torna in una veste speciale, per festeggiare con tutti coloro che hanno amato l’Opera di Giorgio Gaber e Sandro Luporini la nascita della Fondazione Giorgio Gaber.
La Fondazione nasce per tutelare, conservare e catalogare il lascito dell’Artista; divulgarne l’opera anche realizzando prodotti inediti; renderlo accessibile ad un pubblico più ampio possibile ed in particolare ai giovani tramite iniziative di vario genere (anche a scopo didattico); confrontarne la portata culturale e verificarne l’attualità di pensiero in un incessante dialogo a tutto campo - sviluppato su vari fronti, dalla tv ai convegni al Festival Teatro Canzone - con i rappresentanti del teatro, della musica d’autore, dello spettacolo, della cultura contemporanei.
Trattandosi di una Fondazione di carattere culturale dal taglio unico, in quanto depositaria, testimone e prosecutrice dell’attività di un Artista che ha saputo rinnovare i modi della cultura e dello spettacolo italiani come nessun altro (basti ricordare che il Teatro Canzone è una forma d’arte inedita, creata da Gaber stesso), la Fondazione Giorgio Gaber ha ora ottenuto il necessario riconoscimento giuridico a livello nazionale.
Non a caso si è voluto titolare quest’anno la manifestazione “Festival Giorgio Gaber – Speciale Fondazione”: una festa aperta a tutti, in particolare a coloro che in Versilia hanno promosso e sostenuto le precedenti iniziative.

Le serate

Venerdì 28 luglio, sarà rappresentato allo stabilimento balneare Principe di Piemonte “Io se fossi Gaber”. Si tratta di una interessante e originale proposta artistica ideata e diretta da Gian Piero Alloisio che, come avvenne lo scorso anno per “Libertà è partecipazione” coinvolgerà moltissimi artisti della Versilia. Non mancherà in questa occasione un momento di riflessione e dibattito con, tra gli altri, Mario Capanna, Franco Cardini e Nando Dalla Chiesa ma anche Giulio Casale, Claudio Lauretta e i Pali e Dispari.

Sabato 29 luglio toccherà invece a diversi Ospiti per Giorgio Gaber rendere omaggio alla figura ma soprattutto all’ opera del Signor G, attraverso esibizioni inedite ed esclusive: Rossana Casale, Antonio Cornacchione, Pino Daniele, Neri Marcorè, Andrea Mirò ed Enrico Ruggeri, accompagnati agli strumenti dai musicisti di Gaber: Luigi Campoccia, Claudio De Mattei, Gianni Martini, Enrico Spigno.


Quest’anno verranno proposte le retrospettive registrate al Piccolo Teatro di Milano.

L'ingresso è gratuito

Programmazione

Grand Hotel Principe di Piemonte ore 17,00 venerdì 28 agosto: "Quasi allegramente la dolce illusione"

Grand Hotel Principe di Piemonte ore 17,00 sabato 29 agosto: "Quasi fatalmente la dolce uguaglianza"

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105473920

Torna su