Oggi il Gran Premio di Camaiore

Sport 0

Dopo tante bandiere italiane sventolate per il trionfo mondiale della nazionale di calcio, anche il ciclismo esibisce il suo tricolore.

Lo fa con orgoglio (nonostante il momento difficile che lo sport delle due ruote attraversa, a causa delle fosche vicende del Tour de France) in occasione del Gran Premio di Camaiore, che si corre oggi – giovedì 3 agosto – sulle strade della Versilia.

Paolo Bettini è alla sua prima uscita nazionale con la maglia bianco-rossa-verde conquistata a Gorizia a fine giugno, e la sua presenza rappresenta il naturale punto di riferimento in una gara che Paolo ha già conquistato proprio nella stagione del trionfo olimpico ad Atene 2004. Viene naturale pensare che anche questa volta Camaiore possa essere per lui il viatico ideale verso una nuova grande conquista, la maglia di campione del mondo, che da tanti anni insegue e sulla quale intende fortissimamente mettere le mani il prossimo 24 settembre a Salisburgo.
Affiancato da una Quick Step-Innergetic molto competitiva (ci sono anche il vincitore della Sanremo Filippo Pozzato, lo scalatore Josè Rujano e l’idolo locale Francesco Chicchi) Bettini è l’uomo da battere in questa 57.sima edizione che domani alle ore 11 muoverà dallo Stadio Comunale (ritrovo di partenza dalle ore 9,30).

Sarà la sua unica apparizione italiana da qui a Salisburgo ed è dunque normale che il campione toscano ci tenga a lasciare il segno. La corsa gli offre un terreno ideale, visto che dopo i cinque giri del Circuito della Versilia (intitolato alla memoria di Fabio Casartelli) comincia il solito tormentone su e giù dal Monte Pitoro (sei volte) prima dell’arrivo in Viale Oberdan, dopo 193,7 km di corsa (ore 15,30 circa). Bettini conosce a menadito queste strade e sa dove e quando sferrare il colpo decisivo.
La concorrenza tuttavia non manca e questo è uno dei motivi d’orgoglio del Comune di Camaiore, riuscito anche quest’anno (con la preziosa consulenza tecnica di Andrea Tafi) ad allestire una manifestazione di primissimo piano. 17 le formazioni al via di cui quattro facenti parte del Pro Tour: oltre alla Quick Step, ci sono Lampre-Fondital (con un pimpante Damiano Cunego, oltre a Giuliano Figueras, Salvatore Commesso ed all’esordiente stagista cinese Xu Gang, classe 1984), Milram (che rinuncia al vincitore dello scorso anno Maxim Iglinskiy puntando tutto su Mirko Celestino) e Liquigas, con Danilo Di Luca - in cerca di riscatto - oltre a Luca Paolini. Intorno a queste vedette si muove un nutrito gruppo di outsider, idealmente guidati da Luca Mazzanti ed Emanuele Sella, le “punte” di una battagliera Panaria, così come non va sottovalutato Rinaldo Nocentini, sul podio (terzo) anche nell’edizione 2005.

Differita TV su Raidue alle ore 16,30 circa e grande folla attesa sulle strade: Camaiore è un appuntamento da non mancare per riconciliarsi con il ciclismo vero, quello che piace alla gente

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105471948

Torna su