Quanto costa la spiaggia ? In Riviera 100 euro meno che in Versilia.

Attualità 0

Lo dice lo studio di Trademark Italia

Per la stagione 2007 la riviera romagnola si conferma una meta ambita anche dal portafogli, e piu' della costa tirrenica. I prezzi di lettini, ombrelloni e sdraio sono pressoche' invariati rispetto alla stagione precedente e a Rimini ombrellone e lettini costano 78 euro a settimana (alta stagione) contro i 189 di Viareggio. A dirlo e' una ricerca di Trademark, societa' di consulenza turistica, condotta a maggio in 35 citta'.

Vediamo nel dettaglio cosa dice TRADEMARK ITALIA :
Come di consueto, all'inizio della stagione estiva, Trademark Italia presenta un raffronto dei prezzi dei servizi di spiaggia nelle principali località balneari della penisola. Dal 1997 le spiagge italiane sono in un regime di liberalizzazione dei prezzi e si limitano a dichiarare una tariffa minima ed una massima ad inizio stagione. Nella pratica, quindi, nella stessa località i prezzi di lettini, sedie a sdraio, ombrelloni e cabine possono risultare molto differenti da stabilimento a stabilimento e cambiare in base alla localizzazione (centrale o periferica), alla prossimità dell'acqua, ai servizi messi a disposizione, talvolta compresi e talvolta opzionali per il cliente. La varietà delle offerte commerciali dei litorali italiani raramente dipende dalla qualità e dall'età delle attrezzature.
Le tariffe di bassa e di alta stagione, ottenute dal sondaggio degli operatori balneari delle principali località balneari italiane, sono quelle medie giornaliere e settimanali per l'affitto di un ombrellone + 2 lettini o sedie a sdraio (escluse le prime due file). In caso di soggiorni più lunghi di una settimana, i prezzi medi giornalieri risultano più convenienti (fino al 30% in meno).

Le tariffe 2007 presentano spesso solo leggeri ritocchi rispetto al 2006; in alcuni casi sono rimaste invariate. L'aumento medio rilevato a livello nazionale è del 3,2%, con un’accentuazione del sud della Penisola rispetto al nord (nord +1,4%, centro +2,7%, sud +5,3%).
A fronte del continuo aggiornamento di attrezzature e servizi per il comfort e il divertimento degli ospiti, emerge una innovativa attenzione degli operatori di spiaggia alla capacità di spesa della clientela.
La casistica dei modelli tariffari è assai eterogenea, ma evidenzia un processo di progressivo adeguamento delle azioni di commercializzazione degli operatori di spiaggia alle esigenze che provengono dalla domanda turistica.
Pur rilevando alcune situazioni di rigidità, nella maggioranza dei casi gli operatori della spiaggia applicano un modello "sartoriale", una sorta di tariffazione su misura, per soddisfare i casi specifici e le peculiarità locali.


IL DETTAGLIO DELLE SINGOLE LOCALITA'
Le tariffe di Lignano Sabbiadoro sono relative ai cosiddetti "ombrelloni bianchi", più grandi e spaziosi. Gli ombrelloni standard costano mediamente il 15% in meno. L'ingresso alla spiaggia è gratuito ed il prezzo comprende l'animazione e l’uso delle docce.

A Lido di Jesolo, Bibione e Caorle, ed in generale nelle maggiori spiagge venete, il servizio della spiaggia è normalmente compreso nel prezzo di alloggio (hotel o appartamento). Le tariffe presentate nella tabella riguardano l'acquisto dei servizi di spiaggia per clienti che non alloggiano nella località. L'ingresso è gratuito ed i prezzi comprendono l'utilizzo delle attrezzature e dei servizi presenti negli stabilimenti, docce e spogliatoi.
A Bibione la prenotazione dell'ombrellone costa 25 euro per le prime file e 13 euro per le rimanenti, importo da aggiungere al costo dei servizi per ogni settimana prenotata. I prezzi di Caorle riguardano un ombrellone in terza fila. Dalla quarta fila in poi gli ombrelloni sono più convenienti di circa il 13%.

Sulla Riviera dell'Emilia Romagna, da Cattolica, Misano Adriatico, Riccione, Rimini, Bellaria-Igea Marina, Gatteo Mare, Cesenatico, Cervia e Milano Marittima, fino ai lidi Ravennati e ai lidi di Comacchio, i prezzi comprendono: spogliatoio, toilette, docce, salvataggio, pronto soccorso, rimessaggio, pulizia della spiaggia. A differenza di molte altre località italiane, non si paga l'ingresso e sulle spiagge da Cattolica fino a Cervia è attivo un servizio di informazione (Publiphono) che annuncia, raccomanda, intrattiene i clienti ed è utilissimo per ritrovare rapidamente i bambini smarriti (ma anche molte persone anziane che perdono l'orientamento).

A Pesaro l'ingresso alla spiaggia è gratuito e le tariffe di ombrellone e lettini comprendono tutti i servizi di spiaggia (docce, spogliatoi, animazione...).
Anche a San Benedetto del Tronto l'ingresso sulla spiaggia è gratuito. Le riduzioni di prezzo e le offerte speciali si applicano solo per pacchetti superiori a 10 giorni.

Nelle spiagge della costa pugliese e del Gargano non si paga l'ingresso agli stabilimenti. A Vieste i clienti di campeggi e villaggi hanno diritto a sconti di circa il 5% sulle tariffe dei servizi di spiaggia. A Otranto lo sconto settimanale arriva fino al 10% e la tariffa comprende tutti i servizi di spiaggia, ad esclusione delle docce (40-50 centesimi a gettone), limitazione questa ritenuta necessaria secondo i gestori "per limitare gli sprechi d'acqua".
Anche a Castellaneta l'ingresso in spiaggia è libero; qui il prezzo dei servizi, oltre alle docce e agli spogliatoi, comprende anche il parcheggio per l'auto.

A Sanremo il prezzo dei servizi di spiaggia comprende il costo di ingresso nello stabilimento balneare. Senza l'acquisto di servizi il solo ingresso costa 3,50 euro a persona. La tariffa è unica per l'intera stagione estiva, non prevede riduzioni settimanali (prezzo giornaliero per 7 giorni). A Sestri Levante l'ingresso in spiaggia è consentito solo nel caso di acquisto di servizi di spiaggia (cabina, ombrellone e sdraio). Per 7 giorni si applicano generalmente sconti di circa il 40% in maggio (bassa stagione), 30% in giugno e 10% in luglio e agosto. Il prezzo comprende l'utilizzo dei servizi e delle docce fredde (quelle calde sono a pagamento). A Lerici la tariffa è unica per l'intera stagione, ma per soggiorni settimanali si applica uno sconto di circa il 20% in bassa stagione (giugno) e del 10% in alta stagione (luglio-agosto). L'ingresso di 6 euro a persona è compreso nel prezzo di acquisto dei servizi.

A Viareggio, Forte dei Marmi ed in generale in tutta la Versilia, per accedere alla spiaggia (non recintata) è necessario acquistare i servizi. E' improprio affermare che si paga l'ingresso, ma in verità per sostare nello stabilimento è necessario essere clienti paganti. I prezzi indicati sono una media delle tariffe proposte dalle 3 categorie di stabilimenti, dai più economici fino ai più costosi (dotati di piscina sulla spiaggia e altri servizi di prestigio, come la ristorazione).
A Follonica il prezzo del pacchetto comprende sotto l'ombrellone, 2 lettini e uno sdraio o una sedia da spiaggia (3 pezzi in totale), mentre l'accesso alla spiaggia è gratuito.

A Ostia gli stabilimenti sono in genere recintati e l'ingresso in spiaggia costa 3,50 euro, ma nel caso di acquisto dei servizi è compreso nelle tariffe di ombrellone e lettini. A Sabaudia la tariffa è unica, valida per l'intera stagione estiva, e comprende anche il parcheggio dell'auto. Il pacchetto settimanale prevede una giornata gratuita (7X6). Anche a Terracina la tariffa è unica. In bassa stagione sul pacchetto settimanale si applica un piccolo sconto, ma non in alta stagione (tariffa giornaliera per 7 giorni). A Sperlonga la tariffa è stagionale, con una riduzione di circa il 15% per il pacchetto settimanale. Doccia (0,30 euro) e parcheggio auto non sono compresi. A Gaeta normalmente la tariffa settimanale si calcola sommando le tariffe dei giorni feriali e quelle dei giorni pre-festivi e festivi (spesso più elevate, fino al doppio rispetto ai feriali). Il prezzo comprende l’utilizzo di spogliatoi e servizi, non sempre delle docce. Alcuni stabilimenti con tariffe più convenienti richiedono a parte 0,20-0,50 euro per una doccia fredda, 0,50-1,00 euro per una doccia calda, 0,30 euro per il lavapiedi. Si rilevano anche innovative azioni di marketing, come quella di proporre film per bambini in caso di maltempo.

A Positano l'ingresso in spiaggia è compreso nell'acquisto di ombrellone e lettini, che comprende l'utilizzo di spogliatoi, docce e servizi. I bambini che non usufruiscono di lettini non pagano l'ingresso. Nella tabella è riportato il costo giornaliero e settimanale per 2 persone. La tariffa settimanale non prevede riduzioni e si calcola moltiplicando il prezzo giornaliero per 7.
A Castellamare di Stabia l'ingresso alla spiaggia costa da 2,00 a 4,00 euro per persona a seconda del periodo.

A Taormina e Giardini Naxos il pagamento dell’ingresso negli stabilimenti balneari consente di utilizzare ombrellone e lettini, oltre a doccia, spogliatoio e tutti i servizi di spiaggia. Il prezzo settimanale non prevede sconti e si calcola moltiplicando il prezzo giornaliero per 7.

Ad Alghero l'ingresso negli stabilimenti balneari è libero e spesso la tariffa settimanale prevede una giornata gratuita (per ogni 7 giorni se ne pagano 6), ma "solo se il soggiorno non è a cavallo di due mesi" (??). In molte località dell'isola le tariffe giornaliere aumentano nei giorni festivi.
L'accesso alle spiagge della Costa Smeralda è consentito esclusivamente ai clienti degli alberghi titolari della concessione.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105688065

Torna su