"Lungo la via Francigena", undici chilometri alla scoperta della Piccola Atene d’Italia

Pietrasanta 0

Anche Pietrasanta entra nel circuito della rassegna “Lungo la via Francigena in Toscana” promossa dalla Federazione Italiana Escursionismo con il patrocinio della Regione Toscana.

In occasione del 17° raduno nazionale della federazione, sono stati promossi itinerari per conoscere e rivivere l’antico cammino. Il raduno si terrà nel fine settimana 30 settembre - 2 ottobre e vedrà coinvolti i comuni di Castelfiorentino, Barberino Val d’Elsa, Colle Val d’Elsa, ma a cornice dell’appuntamento si svolgeranno vari percorsi il primo dei quali è interamente dedicato a Pietrasanta. Domenica 4 settembre, partenza dal Castello di Montignoso, è prevista così la passeggiata di circa 4 ore, 11 km, “Alla scoperta della Piccola Atene d’Italia”, per conoscere ed ammirare le bellezze paesaggistiche e storiche del territorio cittadino lungo la Francigena, accompagnati da esperte guide FIE.

E’ programmato un servizio navetta gestito dalla Croce Verde per riaccompagnare alle auto i partecipanti a fine percorso. “Entrare in questo circuito – spiega l’assessore al turismo Luca Mori – ci consente di promuovere aspetti del nostro territorio meno noti e valorizzati. Saremo in buona compagnia: itinerari analoghi coinvolgeranno anche Monteriggioni, Lucca, Cerreto Guidi, Volterra, Montelupo Fiorentino, San Gimignano e Castelfranco di Sotto. Si tratta di visite a piedi, con il ritmo lento e naturale del viandante/escursionista per scoprire storia e tradizioni”. La partecipazione alla giornata è gratuita: è preferibile prenotare chiamando l’ufficio turismo del Comune di Pietrasanta 0584 790944. Indicato per camminatori di ogni età, sarà una simpatica gita della domenica per turisti o cittadini di Pietrasanta desiderosi di conoscere meglio il proprio territorio.

Un opuscolo contenente il calendario delle passeggiate sarà distribuito in Toscana ed oltre: sono già pronte cinquemila copie.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105472531

Torna su