Il Sindaco Lunardini risponde a "Il Mondo che vorrei"

Disastro a Viareggio 6

Pur nell’assoluto rispetto delle opinioni di tutti mi sia permesso di esternare un certo dispiacere per parole che non posso che trovare quantomeno ingenerose, e non per quello che mi riguarda che metto in conto per il ruolo, anche politico, che ricopro, ma nei confronti degli uffici comunali da me, questo si, diretti, che tanto hanno dato e fatto in quei tragici giorni e dopo di allora.

Quando si dice che il Commissario Rossi (magari ricordiamo anche il suo predecessore Martini..) ha fatto tutto quello che era nelle sue prerogative invece il Sindaco... non posso che allargare le braccia e affidarmi ai soli fatti.

E magari ricordare la costante, totale, assoluta presenza per giorni, settimane e mesi, di tutta la struttura comunale in termini di soccorsi, gestione della emergenza, programmazione della ricostruzione, distribuzione dei fondi, controllo delle attività di ripristino ecc. Siccome tutte queste attività sono state fatte DAL Comune e NEL Comune e poi, come Legge prevede, formalmente controfirmate dal Commissario Governativo... delle due l’una: o Rossi bene non ha fatto e allora il lavoro del Comune non era fatto bene o Rossi bene ha fatto e allora il lavoro del Comune, su cui questo bene si basa, altrettanto bene era stato fatto.

Potrei ricordare come per mesi e mesi ho sentito da altri (non da me!) lamentare la scarsa presenza e disponibilità del Commissario, a fronte di sperticati apprezzamenti per la dedizione in termini di tempo che la struttura comunale (e perfino il Sindaco..) vi dedicavano. Ma invece dico che ognuno ha fatto il proprio dovere, con attenzione, passione e generosità, Commissario e Sindaco compresi.

E lo dicono i risultati: a fronte di un Paese costellato di disastri seguiti da ricostruzioni e finanziamenti incompleti, insufficienti, lentissimi, a Viareggio abbiamo vie e case ricostruite, arredo urbano recuperato, una Protezione Civile comunale che è stata all’altezza del pur difficile compito, fondi adeguati (se sommiamo tutti i fondi messi a disposizione, a vario titolo, si parla di quasi 50 milioni di euro) e rapidi (almeno per i tempi della burocrazia).

Comunque sia chiaro che nulla di tutto questo potrà restituire i propri cari alle famiglie in lutto.

E le case e vie nuove e tutti i finanziamenti del mondo non valgono la più piccola ferita inferta in quella notte criminale.


Luca Lunardini

6 commenti

  1. Gino e Pino giovedì 9 febbraio 2012 alle 06:44:46

    Caro sig. Pierangelo,non è in discussione il risarcimento in quanto tale perchè dovuto legittimatamente al comune (cittadini) e nemmeno l'entità (non sta a me giudicarlo),ma è la tempistica prima dell'inizio del processo significa NON avere un peso rilevante come istituzione al dibattimento.Vede, pur avendone diritto altre realtà(provincia-croce verde-sindacati) NON hanno accettato le somme pur di rimanere parte attiva.Per ultimo mi permetta sig.Pierangelo,ma le case e le infrastrutture di via Ponchielli sono state ricostruite con i soldi messi a disposizione dallo stato e che saranno richiesti alle assicurazioni.Pertanto quello che il comune ha incassato (2.800 di €) che il sindaco ha detto di voler spendere in via Ponchielli?)ma come che è già fatto tutto? NON sono per danni materiali ma per danni morali alla città e questo francamente mi sembra offensivo accettarli csa che non ha fatto invece Casale Monferrato (18 miliardi).

  2. pierangelo giovedì 9 febbraio 2012 alle 00:19:30

    doveva accettarli?? lo sapete che questi soldi sono il risarcimento dovuto al comune,quindi alla citta' per quello che e' accaduto?? spiegatemi cosa c'e' di scandaloso, forse si doveva mercanteggiare sull'entita' del risarcimento?? caro alfio,si dovevano avvertire i membri dell'associazione il mondo che vorrei? perche' loro quando hanno preso gia' una parte dei risarcimenti hanno avvertito la citta'(e non dovevano certo farlo)?? invece di fare polemiche pretestuose perche' non si considera che a distanza di pochissimo sono gia' state ricostruite la quasi totalita' delle abitazioni? forse questo non conta nulla vero?

  3. luciano mercoledì 8 febbraio 2012 alle 23:19:01

    purtroppo questo è il sindaco che qualcuno ha votato e che ora dobbiamo ancora sopportare

  4. luciana mercoledì 8 febbraio 2012 alle 21:19:19

    Già, ma il signor Sindaco si dimentica anche di dire che quel treno ha fatto la fortuna del Comune. Ci siamo scordati che prima del 29 giugno 2009 il Comune avrebbe dovuto essere commissariato?
    Certo che quei 2.800.00,00 euro sono arrivati proprio al momento giusto, vi ha permesso di tenere ben saldo il vostro culo incollato alle vostre poltrone perchè così avete evitato un nuovo commissariamento. Perchè, come Casale Monferrato non avete rinunciato ai risarcimenti? Facevano troppo comodo quei soldi macchiati del sangue dei nostri cari. Nascondetevi in un buco di muro, vergognatevi.

  5. alfio mercoledì 8 febbraio 2012 alle 18:04:04

    Signor Sindaco, ma per i soldi che avete accettato dall'assicurazione lo scorso dicembre per danni morali, non ne fa cenno? Avete accettato dei soldi senza che la città si potesse esprimere, né tantomeno avete detto qualcosa all'associazione "il mondo che vorrei".
    Sono gli atti signor sindaco a creare l'immagine di una persona, non le parole che finora sono state spese.
    La città non dimenticherà mai ciò che è avvenuto il 29 di Giugno, ma sicuramente si ricorderà a lungo di ciò che questo sindaco non ha fatto o fatto male.

  6. Stefano mercoledì 8 febbraio 2012 alle 11:25:59

    Basta sparare sempre a 0 su tutti: Santini, Sindaco, prendetevela con chi veramente evade le tasse, non fa i propri doveri non lavorando affatto. è facile scaricare le colpe sempre sugli altri, ma sono loro i veri colpevoli?

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105671944

Torna su