Filiera corta: debutto d'estate a Torre del Lago per la Campagna Amica

Torre del Lago 0

Pesche e carote sotto l'ombrellone per vincere l'afa e abbronzarsi

L’estate porta nel Piazzale Belvedere Puccini di Torre del Lago il mercato di Campagna Amica.

Debutto tra albicocche, pesce, meloni e pesce appena pescato per il mercato di Campagna Amica promosso da Coldiretti (info su http://www.lucca.coldiretti.it) che dopo Viareggio, Seravezza, Camaiore e Massarosa è pronto al debutto anche a Torre del Lago. Primo appuntamento lunedì 23 luglio con il taglio del nastro (previsto per le 9,30) alla presenza dell’Assessore Comunale alle Attività Produttive, Commercio e Agricoltura, Antonio Cima e dell’Assessore Comunale al Verde Pubblico, Antonio Tedeschi e i vertici dell’organizzazione agricola. L’appuntamento torrelaghese è promosso in collaborazione con l’associazione Torre Viva. Apertura settimanale, per tutta l’estate, ogni lunedì, dalle 8 alle 13.

I vantaggi della filiera corta di Coldiretti sono ormai arcinoti: “si compra direttamente dal produttore, si risparmia (anche fino al 30%) perché non ci sono intermediari, si conservano più a lungo, si tratta di produzioni locali e assolutamente di stagione e vige il rispetto trasparente della regola del rapporto qualità-prezzo. Ma in estate, tutti questi vantaggi – spiega Dina Pierotti, Presidente Provinciale Coldiretti - si traducono in un benessere – oltre che economico – fisico ed estetico”.

L’appuntamento con la filiera corta dei produttori è infatti l’occasione perfetta per portarsi sotto l’ombrellone – visto che la spiaggia è a due passi - frutta fresca e di stagione per mantenere la forma e restare leggeri tra un tuffo e l’altro, ma anche per difendersi dai colpi di calore e abbronzarsi meglio grazie all’alta concentrazione vitaminica e di sali minerali. A fette, frullata o centrifugata, con la buccia o anche senza, la frutta e la verdura di stagione sono il menu ideale, a qualsiasi ora, a pranzo come per lo spuntino pomeridiano, per un’estate in forma e in salute, a km zero. Basta una borsa frigo per portarsi, fino al bagnasciuga, il vero profumo della campagna, ed un po’ di attenzione quando si fa la spesa optando per acquisti ridotti e ripetuti per garantirsi sempre l'elevato grado di freschezza ed evitare di essere costretti a buttare i prodotti eccessivamente maturati con il caldo.

In vendita tutti i prodotti di stagione e il pesceviareggino appena pescato, l’ultimo prodotto a filiera corta arrivato sui banchi dei mercati di Campagna Amica. “Il pesce – conclude la Pierotti - è la grande novità di questa estate”.



LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105690606

Torna su