Strage alla stazione, le famiglie: "Grave che lo Stato non sia ancora parte civile"

Disastro a Viareggio 0

"La presidenza del Consiglio ancora non si è costituita parte civile, sta trattando con le controparti il risarcimento del danno. Se decidesse di non starci a fianco durante il processo sarebbe grave". Lo dice Daniela Rombi, presidente dell'associazione 'Il mondo che vorrei', che rappresenta i familiari delle vittime della strage di Viareggio.

"Ci sono trattative in corso - spiega l'avvocato Raffaello Cecchetti, codifensore con l'avvocato di Stato Gianni Cortigiani - La costituzione di parte civile è sola sospesa, può essere effettuata fino al dibattimento. In aula siamo sempre stati presenti e ci saremo alle prossime udienze".

Oggi al polo fieristico di Lucca si è svolta la seconda udienza davanti al gup, poi aggiornata a giovedì (salta l'udienza prevista per domani), quando ci sarà la decisione sulle richieste di costituzione di parte civile.

In aula, le difese dei 32 imputati - l'ad di Fs Mauro Moretti, dirigenti e dipendenti delle altre società del gruppo Fs, della Gatx, proprietaria del convoglio che deragliò, e delle aziende di revisione Cima e Jugenthal - hanno sostanzialmente chiesto uno 'sfoltimento' delle parti civili, non opponendosi ai familiari stretti delle vittime e chiedendo al giudice di valutare l'opportunità di accogliere le richieste di alcuni fra enti e associazioni, comprese quelle fra i familiari delle vittime.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105474541

Torna su