Finisce una "telenovela" di mercato durata per anni: Federico Tosi lascia il Camaiore per la Massese

Calcio 0

E il 34enne bomber pietrasantino rivela: "Un domani potrei anche tornare e cercare di arrivare a 100 gol con la maglia bluamaranto"

di Simone Ferro

Adesso è ufficiale per davvero! Finisce il matrimonio di Federico Tosi (nella foto) con il Camaiore e inizia quello del 34enne attaccante pietrasantino con la Massese che da anni lo cercava con insistenza.
La vicenda è stata intricatissima, degna di un vero fotoromanzo.
Sono anni infatti che la Massese corteggia in ogni modo il goleador, autentico pallino del presidente Giorgio Turba. Del resto si tratta con tutta probabilità del giocatore più decisivo dell'intera Serie D. Federico Tosi aveva avuto grandi richieste pure da Pontedera e Pistoiese che negli anni scorsi sono spesso state ad un passo da strapparlo al Camaiore dove però il bomber alle fine è sempre rimasto anche per, dice lui, "questioni di cuore".

Al termine di questa stagione però il Camaiore aveva comunicato all'attaccante classe '79 un ridimensionamento del budget. La Massese allora si era fatta nuovamente sotto ma la sparata iniziale del bomber non sembrava poter essere accontentata dai bianconeri. Da lì un riavvicinamento col Camaiore e proprio venerdì scorso (21 giugno) Federico Tosi ha avuto un incontro con i vertici dirigenziali bluamaranto e pare avesse trovato un accordo (almeno così dicono sulla sponda camaiorese). Poi però la Massese deve essersi rifatta avanti, rilanciando l'iniziale offerta e accontentando le richieste del fortissimo bomber per il quale la nuova offerta formulata dagli apuani è stata davvero "irrifiutabile". Così questa mattina (lunedì 24 giugno) Federico Tosi ha detto ufficialmente "sì" alla Massese.

Si conclude dunque la splendida avventura di Federico Tosi a Camaiore dopo 4 stagioni vissute intensamente con un 1° anno in Eccellenza (promozione ottenuta tramite ripescaggio dopo aver vinto i playoff del girone ed essersi fermati solo in Sardegna nella fase nazionale degli spareggi) e 3 successivi in Serie D con ben 95 gol totali realizzati in maglia bluamaranto.

Ancora incerto il destino dell'inseparabile fratello Francesco che al momento non è stato ancora contattato dalla Massese e che dunque potrebbe anche restare a Camaiore. In questo caso per i due fratelloni si tratterebbe di una separazione sportiva dopo ben 9 stagioni di fila vissute insieme. Infatti dal 2004 a oggi Federico e Francesco avevano sempre giocato nelle stesse squadre: 2 stagioni a Forte dei Marmi, 1 a Sarzana, 2 a Pietrasanta e 4 a Camaiore.

"Questa scelta è stata durissima - rivela Federico Tosi - a Massa c'è un progetto di 2 anni molto interessante. A 34 anni occasioni così non ti lasciano indifferente. Così torno proprio in quella Massa dove avevo iniziato tanti anni fa. A Camaiore ho vissuto 4 anni memorabili del mio percorso sportivo. Poi nella vita non si sa mai. Quindi non mi sento di escludere che un domani potrei tornare proprio in quel Camaiore che mi ha dato tanto anche perché mi piacerebbe arrivare a quota 100 gol con la maglia bluamaranto e me ne mancano solo 5 per arrivare a questo traguardo. Dunque il mio non è un addio anche perché mi lascio senza rancori né rimpianti. Ora però vado a Massa per provare a vincere il campionato di Serie D e riportare i bianconeri in quella Serie C che la piazza meriterebbe di certo".

Adesso il Camaiore dovrà fare le sue valutazioni sul mercato anche perché la perdita di un giocatore come Federico Tosi non è colmabile in alcun modo.
I tre attaccanti che piacciono sono Falchini, Cerri e Mengali.
Falchini (che la scorsa stagione ha vinto il campionato di Serie D col Tuttocuoio) piaceva anche alla Massese ma soprattutto avrebbe ricevuto un'offertona dal neo-promosso Montemurlo. Per il Camaiore dunque è molto difficile arrivarci.
Più semplice ingaggiare Cerri del Pescia, reduce da diversi campionati molto positivi e pieni di gol in Eccellenza. Inoltre si tratta di un fedelissimo del tecnico Simone Giuli. Il Camaiore per Cerri farà un tentativo.
E poi c'è l'ipotesi Mengali, però già tramontata visto che il giocatore (ex Marina La Portuale, Monsummano e Stiava) ha già un accordo col Seravezza. Però, in questo senso, proprio "il caso Tosi" insegna: verba volant scripta manent...

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105474859

Torna su