Le piante da oggi puliscono l’acqua per il Lago di Massaciuccoli

Torre del Lago 0

Il Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli, si allea con la scienza e con la natura e cerca di ovviare a uno degli annosi problemi del Lago di Massaciuccoli, depurando con le piante, le acque inquinate che dalla campagna si riversano nello specchio d’acqua tanto caro a Puccini.

Il Sindaco di Vecchiano Giancarlo Lunardi, ha inaugurato stamani il primo impianto di fitodepurazione realizzato dal Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli con la collaborazione scientifica dell’Università Sant’Anna di Pisa.

Un’area di 17 ettari (una delle più grandi d’Italia) situata nel cuore della bonifica di Vecchiano, adiacente al Lago perfettamente funzionante.

Al taglio del nastro, il presidente del Parco Regionale San Rossore Massaciuccoli Fabrizio Manfredi, il vice presidente della provincia di Lucca Maura Cavallaro, gli assessorati all’agricoltura e all’ambiente dei Comuni di Vecchiano, Viareggio, Massarosa, Forte dei Marmi.

Queste le prime dichiarazioni:

“Abbiamo fatto una scelta naturale, per aiutare il lago” (Fortunato Angelini – Comm. Str. Consorzio Bonifica)

“Si lavora concretamente per il risanamento del Lago” (Giancarlo Lunardi)

“Intervento strategico e importantissimo per il risanamento del Lago e del bacino” (Manfredi)

“Politiche virtuose che cercano di dare risposte concrete all’ambiente” (Maura Cavallaro)

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105471993

Torna su