L’omaggio a Padre Eugenio Barsanti Per il 150° anniversario della morte

Pietrasanta 0

Domani 18 aprile, ore 11, via Mazzini Pietrasanta

Per il 150° anniversario della morte di Padre Eugenio Barsanti venerdì 18 aprile si terrà una breve cerimonia commemorativa, alle ore 11, presso la sua casa natale in via Mazzini. Una delegazione, di cui faranno parte l’assessore Rossano Forassiepi e il Presidente del Premio Andrea Biagiotti, lascerà una corona d’alloro. Si prepara per metà settembre la 15A edizione del Premio Internazionale Barsanti e Matteucci.

In occasione delle imminenti festività tornerà ad aprire i battenti anche il Museo Barsanti (al primo piano di Palazzo Panichi), coinvolgendo il pubblico in un interessante percorso di curiosità, ricostruzioni storiche e cimeli. Avete mai visto il primo esempio di applicazione di un motore a scoppio per l’azionamento di macchine utensili? E il primo motore Fiat montato sulla prima vettura del Lingotto? Tutto questo, e molto di più, è possibile ammirare nella collezione del piccolo, ma prezioso Museo Barsanti. Sarà visitabile, nell’orario 17.30 – 19.30, non solo il 20 e 21 aprile, ma anche nei giorni 26 e 27 aprile, 3 e 4 maggio.

Intanto sono stati rinnovati i componenti del Comitato Organizzativo del Premio, oggi costituito da: Loris Barsi, Alfredo Del Mese, Alessandro Gallione, Mario Margara, Stefano Varia, Alain Cacciatori, Mario Cacciatori, Rossano Forassiepi, Piero Mori. Del Comitato Tecnico Scientifico fanno parte: Stefano Iacoponi (Coordinatore del Comitato), Fabrizio Papi, Roberto Gentili, Marco Pierini, Enrico Cosci, Sandro Paci, Padre Dante Sarti. Compongono il Collegio Giudicante, infine, il sindaco Domenico Lombardi, Andrea Biagiotti, Stefano Iacoponi, Massimo Mario Augello e Raffaello Bartelletti.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105470814

Torna su