Il Camaiore retrocede dalla D mentre Forte Querceta e Seravezza sono promosse in Eccellenza

Calcio 0

di Simone Ferro

Giornata da umori alterni per le principali versiliesi dei Dilettanti. Se da una parte, in Serie D, c'è il Camaiore che incappa in una pesantissima sconfitta interna nel playout che lo condanna alla retrocessione, dall'altra, in Promozione, ci sono Real Forte Querceta e Seravezza che vincono le rispettive semifinali dei playoff regionali e ipotecano la salita in Eccellenza.

Nel playout secco di Serie D il Camaiore si mangia le mani per aver gettato alle ortiche una salvezza che aveva praticamente in mano. I bluamaranto (cui sarebbe andato bene anche il pari visto il miglior piazzamento in regular season rispetto all'Atletico Montichiari) partono bene e sbloccano l'incontro con un'incornata del centrale Mazzone su cross di Crafa da sinistra dopo un corner battuto corto da Francesco Tosi. Poi però il Camaiore non assesta il colpo del k.o. ai bresciani. Ai bluamaranto anzi viene la sindrome del "braccino": abbassano il baricentro e vengono colpiti a metà ripresa dal colpo di testa di Melis su calcio d'angolo. Pirone avrebbe subito la possibilità di riportare in vantaggio il Camaiore ma tutto solo davanti al portiere si fa chiudere lo specchio dall'estremo ospite Gambardella. E nel finale, quando sembrano profilarsi i supplementari (in caso di parità anche al 120° si sarebbe salvato il Camaiore), ecco servita la beffa col 2-1 di Bosio al 91° di testa e poi addirittura col definitivo 3-1 di Sangiovanni in contropiede.
Il Camaiore fa mea culpa, retrocede in Eccellenza al termine di una stagione maledetta e vede lo storico consiglio direttivo, come dichiara nel triste dopo-partita il ds Brunello Ceragioli, dare le dimissioni "consegnando" di fatto la società al sindaco camaiorese Del Dotto affinché trovi soluzioni alternative in vista della prossima stagione.

Tutt'altra musica per le due versiliesi di Promozione. Nelle rispettive semifinali dei playoff regionali hanno vinto entrambe. Il Real Forte dei Marmi Querceta lo ha fatto per 1-0 grazie al gol-partita del suo bomber Arzelà a Colle Val d'Elsa contro la Castiglionese mentre il Seravezza Pozzi ha battuto 4-2 ai supplementari (2-2 il punteggio nei tempi regolamentari) l'Atletico Piombino a San Giuliano Terme con le doppiette dei suoi rapidi attaccanti Doretti e Mancini. Domenica prossima le due cugine non dovranno nemmeno affrontarsi nella finalissima secca su campo neutro poiché entrambe hanno già guadagnato la promozione in Eccellenza Toscana anche solo avendo vinto le semifinali.

Domenica prossima (25 maggio) ci sarà invece l'andata del primo turno della fase nazionale dei playoff di Eccellenza con il Pietrasanta Marina che ospiterà il Lentigione allo stadio "XIX Settembre".

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105473179

Torna su