Gesti Quotidiani: la quinta edizione della giornata di prevenzione promossa dall'Anlaids

Pietrasanta 0

Appuntamento a sabato 26 luglio. In piazza Duomo il test Salivare

Ieri mattina in conferenza stampa è stata presentata la nuova edizione di “Gesti Quotidiani” evento di informazione e prevenzione Aids che si terrà per tutta la giornata di sabato 26 luglio 2014, nella Piazza del Duomo.

Si rinnova così l’appuntamento con i bar Michelangelo, Iris bar, Caffè del Teatro e Gatto Nero che distribuiranno insieme con la consumazione un preservativo e un opuscolo informativo.
Ma l’evento Gesti Quotidiani, che è alla sua quinta edizione, quest’anno si rinnova anche nel serale quando in Piazza del Teatro verrà allestito un punto di informazione e di profilassi del test salivare hiv.

Chi vorrà potrà infatti lasciarsi analizzare gratuitamente attraverso il test salivare dalla dottoressa Antonella Vincenti del reparto malattie infettive di Massa.
Pietrasanta diventa ancora una volta, grazie al Comitato Anlaids Versilia e alle idee di Maria Cristina Tognetti, pionera della prevenzione.
Il test salivare è stato presentato in Piazza solo a Bologna ed in Italia è ancora di rara reperibilità malgrado la semplicità del suo impiego e l’altissima percentuale di correttezza della sua risposta. Da ricordare che purtroppo in Italia ogni giorno ci sono 12 nuovi casi di sieropositività.

“L’idea di proporre in piazza il test salivare – ha detto Cristina Tognetti – nasce per sensibilizzare le persone ad eseguire i test per evitare che si venga a conoscenza di essere stati contagiati quando la malattia è già in Aids conclamato. Troppo spesso le persone arrivano al test dopo la comparsa dei primi sintomi: febbre persistente, ma questo diminuisce le loro aspettative di vita e può contribuire alla diffusione del virus. Il test consiste in una specie di tampone che raccoglie nell'arcata dentale la saliva nella quale vengono ricercati gli anticorpi anti HIV. Naturalmente ci tengo a ribadire che la malattie non si trasmette tramite saliva, ma solo ed esclusivamente tramite sangue e sperma. Il test dura due o tre minuti mentre per la risposta devono essere attesi 20'. Risposta che verrà data nel massimo rispetto della privacy individuale”.

“Ringrazio infinitamente Maria Cristina e Anlaids per questa giornata che si ripete ogni anno – ha affermato il Vice Sindaco Luca Mori – Un modo per rendere consapevole tutta la comunità su una malattia grave che è importante conoscere, come importante è diffondere senza ipocrisie la cultura della prevenzione”.

Il Sindaco Domenico Lombardi ha posto l'accento sul fatto che questa malattia è un problema sociale e sanitario e come tale va trattato: “Giornate come queste – ha aggiunto Lombardi – contribuiscono a sensibilizzare la popolazione e in particolare quella giovanile. Voglio inoltre sottolineare l'importanza del test salivare condotto da personale qualificato che conosce tutte le regole con cui va eseguito per una sicurezza e validità dell'esame. stesso Ringrazio l'Anlaids per questa importante iniziativa di sensibilizzazione”.

Un invito alla partecipazione è stato fatto dall'Assessore all'Associazionismo Pietro Lazzerini: “Gesti Quotidiani è diventato ormai un appuntamento atteso. Prendere il caffé accompagnato dal preservativo nel piattino è un modo per rifletter su questa malattia che purtroppo è ancora molto diffusa. Il messaggio è chiaro: fare sesso protetto e fare il test se abbiamo avuto comportamenti non protetti”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105472152

Torna su