70° anniversario della Liberazione nelle scuole di Massarosa

Massarosa 0

Per non dimenticare e tramandare la memoria della Guerra e della Liberazione nell’ambito delle celebrazioni per il 70° anniversario della Liberazione di Massarosa, l’Anpi Massarosa e Mario Pereira amministratore del Monumento votivo Militare brasiliano di Pistoia, hanno organizzato due appuntamenti dedicati ai ragazzi delle scuole medie del territorio.

Durante gli incontri, che si sono tenuti alla Brilla a Quiesa, i ragazzi hanno potuto vedere un filmato nel quale sono state raccolte molte testimonianze in merito all’intervento della Força Expedicionaria Brasileira in Italia e visitare la mostra “La Storia siamo noi” allestita con cimeli e documenti raccolti per l’occasione.
“E’ importante assicurarsi che il ricordo di quanto avvenuto sia trasmesso nuove generazioni- ha sottolineato l’assessore alla pubblica istruzione Stefano Natali- E’ un nostro preciso dovere per fare in modo che i ragazzi conoscano e riconoscano l’orrore che una guerra può provocare e serbino riconoscenza e gratitudine verso coloro che si sacrificarono per garantirci un mondo migliore”

Domani 20 settembre, alla Brilla- Quiesa - alle 16,30 ci sarà la presentazione a cura di. Leonardo Gilardetti del libro di Carlo Alberto Ferrari “La Versilia liberata” - 70^ anniversario della Liberazione – Contributo della 92° divisione Buffalo e della FEB.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105471989

Torna su