Surfista viareggino salvato a Livorno dalla Capitaneria di Porto

Attualità 0

Nella tarda serata di ieri, una telefonata al numero blu di emergenza 1530, segnalava alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Livorno-Guardia Costiera un surfista in difficoltà all’altezza dell’hotel Universal, poco più a sud della spiaggia denominata “Tre Ponti” a Livorno.

La chiamata era stata effettuata da un privato cittadino che, facendo jogging in quella zona, si era allarmato dopo aver visto un windsurfista intento a fare evoluzioni a largo, tra le onde, che si trovava in chiara difficoltà non riuscendo a riacquisire il governo della tavola a vela e rientrare a terra, anche a causa delle pessime condizioni meteomarine. Immediatamente, veniva inviata in zona la motovedetta di guardia CP866 e, via terra, personale militare del nucleo di pronto intervento portuale della Capitaneria.

Nel contempo, il personale della sala operativa manteneva costantemente il contatto telefonico con il segnalante, affinché questi non perdesse il contatto visivo con la persona in pericolo e potesse successivamente fornire preziose indicazioni alla motovedetta.

Quest’ultima arrivava in zona dopo pochi minuti e, infatti, grazie alle informazioni dell’uomo riusciva subito ad individuare il windsurfista. Questi, un trentanovenne di Viareggio (L.S.), alla sua prima esperienza nel mare livornese veniva tratto in salvo e preso a bordo del mezzo di soccorso della Guardia Costiera, insieme al proprio windsurf. Visibilmente stanco e in preda allo spavento l’uomo, una volta sbarcato in porto non richiedeva cure mediche.

La Guardia Costiera ricorda l’importanza del numero blu 1530, attivo 24 ore su 24, per tutto l’arco dell’anno che permette a chiunque si trovi in pericolo, ovvero – come in questo caso – debba segnalare la presenza di una persona in difficoltà, di contattare la Capitaneria di porto più vicina per richiedere immediato soccorso.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105473044

Torna su