Rossella Martina: "Proposta di alleanza, appello alla città e a tutte le forze politiche e civiche"

Attualità 0

L’ultima cosa di cui oggi Viareggio ha bisogno è un’altra campagna elettorale. L’ultima cosa di cui abbiamo bisogno è ricominciare con le divisioni, i personalismi, le accuse, le violenze verbali. Le ideologie una contro l’altra armate, le candidature contrapposte.
La città è già massacrata, spezzata, frantumata.

Ciò di cui ha bisogno Viareggio è l’esatto contrario di una campagna elettorale. Ha bisogno che si abbandonino le divisioni e ci si concentri, cittadini e forze politiche, movimenti e categorie, sulla necessaria imprescindibile alleanza di TUTTI – donne e uomini di buona volontà - per salvare il salvabile. Uniamoci attorno al nuovo governo prefettizio per capire cosa sarà della nostra città: ascoltiamo, osserviamo, collaboriamo lasciando da parte bandiere e simboli.
Lasciamo che il tempo e il lavoro dei commissari leniscano le ferite più profonde, liberiamoci dalla rabbia e dal rancore, mettiamoci realmente a disposizione della città ciascuno nel proprio ruolo di cittadino.
Che cosa possono promettere oggi i partiti, i movimenti, le liste civiche? Che cosa possono promettere i singoli eventuali candidati? “Io farò, io garantirò, io mi occuperò, io...” ma che cosa? Che cosa può garantire oggi un candidato sindaco?

Il 2015 sarà un anno durissimo per Viareggio. Se andremo alle elezioni a marzo – e sottolineo “se” - vorrà dire che il commissario prefettizio ha avuto solo quattro mesi e in quattro mesi non può certo avere risolto i numerosi enormi problemi di Viareggio. I tagli, le chiusure, i licenziamenti, il recupero delle somme illecitamente distribuite e di quelle evase, le ingiunzioni, i debiti immani... tutto o quasi sarà ancora da fare, da risolvere. Senza contare che con il 2015 entrerà in vigore il decreto sull’armonizzazione dei sistemi contabili negli enti locali: una legge pensata per rendere più veritieri e controllabili i bilanci ma che creerà nei primi anni difficoltà di allineamento anche ai Comuni più ricchi, figuriamoci a quelli pieni di debiti come il nostro.
Abbiamo insomma di fronte un anno, il 2015, che possiamo già preconizzare come horribilis per la città e per chiunque si troverà a governare. Chi può avere oggi il coraggio di sgomitare davanti agli altri gridando IO IO IO? Solo l’incoscienza e l’arroganza possono indurre a farlo.

E allora dobbiamo avere il coraggio di pensare in modo inverso. Non il singolo candidato che si propone per un partito o per una lista, ma un’alleanza aperta a tutte le forze politiche, civili e della società, senza steccati, senza paletti preconcetti. Pensare a un governo di salute pubblica cittadina, a una coalizione di buone volontà, a una larga intesa di persone responsabili nel nome della collettività.
Diamo vita a questa alleanza senza inserirla nel contesto di una devastante ulteriore campagna elettorale. Aderiamo – e invito tutti coloro che condividono a farsi avanti, pubblicamente - a questa alleanza come a un organismo di monitoraggio e di apprendimento per prepararci in modo serio e consapevole a ciò che ci attende nel futuro più o meno immediato. Non ci preoccupiamo di chi sarà il candidato sindaco ma preoccupiamoci piuttosto di avere un progetto di ‘salvezza cittadina’ unitario serio, all’altezza dell’emergenza e di ciò che necessita per risanare Viareggio e ridarle un futuro.
Rossella Martina

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105471319

Torna su