Il ministero della salute assicura controlli e risorse per il tallio nelle acque

Pietrasanta 0

Positivo incontro stamani a Roma del Sindaco Domenico Lombardi e dell’assessore all’ambiente, Italo Viti, al Ministero della Salute con il Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria, dott. Raniero Guerra.
L’appuntamento era stato richiesto dal Sindaco per informare dettagliatamente il Ministero sulla vicenda dell’infiltrazione di tallio nell’acquedotto di Valdicastello e di Pietrasanta Centro e per chiedere la partecipazione attiva delle strutture ministeriali alla regolamentazione della presenza dell’inquinante nelle acque potabili e allo studio dei suoi possibili effetti sulla salute umana.

Come si sa, infatti, non esiste attualmente nella normativa italiana un limite alla concentrazione di tallio nelle acque distribuite per il consumo domestico, ed anche gli studi nazionali ed internazionali sulle conseguenze della sua assunzione a seguito di lunghi periodo di ingestione tramite acqua sono molto limitati.

Il Direttore della Prevenzione Sanitaria ha garantito che la regolamentazione per la rilevazione del tallio sarà rapidamente predisposta ed attivata sulla base di criteri e di limitazioni assolutamente prudenziali e di tutela della salute pubblica. Per quanto riguarda il caso di Pietrasanta, Guerra ha assicurato sia la partecipazione di un rappresentante dell’Istituto Superiore di Sanità alla Commissione istituzionale che da alcuni giorni sta operando a Pietrasanta, sia lo stanziamento di risorse a livello ministeriale per il potenziamento dell’attività di ricerca.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105472760

Torna su