Ceccarelli replica a Lazzareschi (Fit Cisl): "La Regione ha difeso e garantito il trasporto pubblico"

Regione 0

"La Toscana non ha mai fatto mancare le risorse al trasporto pubblico locale, pesantemente ridotte dai governi centrali dal 2010 ad oggi, ed è anzi stata una delle Regioni che ha scelto di mettere mano al proprio bilancio per non tagliare servizi. E il fatto che sia in corso di svolgimento la gara per i servizi di TPL in Toscana, non fa venire mai meno il dovere delle aziende di svolgere il servizio con efficacia, qualità ed efficienza verso i cittadini". L'assessore a trasporti e infrastrutture, Vincenzo Caccerelli, replica così alle affermazioni di Massimo Lazzareschi della Fit Cisl di Lucca.

"Quanto ai tempi della gara – prosegue -, è certo che si tratta di un percorso lungo e complesso. Ma è altrettanto certo che non è stato determinato dall'inerzia della Regione o del sistema degli Enti locali. L'incertezza è stata normativa da un lato e, soprattutto, c'è stata fino al 2014 totale indeterminazione delle risorse che lo Stato avrebbe garantito alla gara. Tutte le opinioni sono rispettabili, ma vorrei far notare a chi dice di parlare a nome di un sindacato, che la riforma del Tpl in Toscana e la scelta della gara unica è stata largamente condivisa dall'intero sistema degli Enti Locali e dalla grande maggioranza dei sindacati, tra cui la Fit Cisl".

"Ci sono, infatti, accordi sindacali, che Lazzareschi - sottolinea l'assessore - dovrebbe conoscere, fatti proprio pensando alla tutela e alla qualificazione dei lavoratori del settore, come noto privo di ammortizzatori sociali. Grazie alla gara ed alle risorse regionali il sistema del TPL toscano è stato messo in sicurezza per i prossimi 11 anni, prevedendo risorse stabili e certe per i servizi, investimenti (già in corso) per il rinnovo del materiale rotabile e ben 81,5 milioni di euro per il lavoro ed il sostegno all'occupazione, da gestire di concerto con le organizzazioni sindacali firmatarie dei vari accordi. Se tutto questo – conclude Ceccarelli – suona per Lazzareschi come una novità, lo invito a rifletterci un po' su".

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105470187

Torna su