Procalamati i vincitori della II edizione del PLN Bukowski

Attualità 0

Due vincitori regolarmente proclamati nelle sezioni racconto e romanzo, un vincitore tecnico nella sezione poesia proclamato per assenza, in fase di chiamata, del primo classificato che si aggiunge al vincitore sulla carta giunto entro i termini di chiusura della premiazione. A norma di regolamento egli poteva ritirare la targa che attesta la sua vittoria ma non accedere al premio per cui tutti hanno partecipato ovvero il contratto di edizione (articolo 12 del bando di concorso). Tuttavia, la Giuria ha interceduto per lui e chiesto che venissero assegnati due contratti di edizione nella sezione poesia. La casa editrice partner del Premio, presente in premiazione, ha acconsentito. Dunque, la II edizione del Premio Letterario Nazionale Bukowski, organizzato da Associazione Culturale I soliti ignoti in collaborazione con Giovane Holden Edizioni, si archivia quattro vincitori su 669 partecipanti e novanta finalisti. Sabato 27 giugno presso Hotel Esplanade a Viareggio (Lu) circa 160 persone hanno seguito la cerimonia di premiazione per conoscere i nomi dei vincitori delle sezioni romanzo, racconto e poesia inedita. Un successo annunciato quello ottenuto dall’organizzazione del premio dedicato al controverso scrittore americano che alla sua seconda edizione bissa il riscontro che già lo aveva caratterizzato nel 2014 e si impone come riferimento letterario per gli scrittori emergenti. La Giuria presieduta da Simona Viciani, traduttrice ufficiale di Bukowski per l’Italia, coadiuvato da Rosa Galli Pellegrini docente, saggista, poetessa e romanziera e da Michele Nardini giornalista e saggista ha assegnato, come da bando di concorso, anche alcuni premi speciali.
Il Primo Premio Romanzo inedito è stato assegnato a Matteo Poletti di Condove (Torino) con “Jam session”. La motivazione: “La narrazione riesce con abilità a trattare il forte disagio esistenziale del giovane protagonista con toni leggeri, ironici e talvolta comici, offrendo al lettore allo stesso tempo una riflessione profonda su un tema non politically correct e una soluzione liberatoria”.
“Plastica” di Edoardo Balacchi di Castano Primo (Milano) ha vinto il Primo Premio Racconto inedito. La motivazione: “Racconto originale e intrigante nel crescendo narrativo dell’inusuale situazione in cui si vengono a trovare i personaggi e nel finale che porta a riflettere sulla complessità delle relazioni umane”.
Infine, Jonathan Lazzini di Castelnuovo Magra (La Spezia) con la lirica “Non ho neanche un paio di scarpe pulite” ha mantenuto, pur essendo assente al momento della sua chiamata ma arrivando entro i termini di chiusura della cerimonia, per intercessione della Giuria il Primo Premio Poesia inedita. La motivazione: “La parola poetica riesce a esprimere con forza e concisione l’aspetto esterno e lo stato d’animo del personaggio ritratto con un linguaggio capace di suscitare emozioni attraverso l’immediatezza delle situazioni evocate”.
Vincitore tecnico della sezione poesia, ovvero si aggiudica un contratto di edizione a norma dell’articolo 12 del bando di concorso, la seconda classificata Silvia Sardini di Foligno (Perugia) con la lirica “Per strada”. La motivazione che le aveva guadagnato il secondo posto: “La capacità evocativa dell'autrice riversa nella sua poetica intimista immagini eteree contrappuntate da elementi materici quotidiani: sentimenti di profonda nostalgia e senso di perdita si contrappongono ad azioni abitudinarie intrise di disagio e di senso di impotenza”.

Di seguito la classifica finale per sezione.

Romanzo inedito

1° Classificato: Matteo Poletti – “Jam Session” – Condove (Torino)
Motivazione: La narrazione riesce con abilità a trattare il forte disagio esistenziale del giovane protagonista con toni leggeri, ironici e talvolta comici, offrendo al lettore allo stesso tempo una riflessione profonda su un tema non politically correct e una soluzione liberatoria.

2a Classificata: Antonella De Bei – “Lo gnomo in rosso” – Chioggia (Venezia)
Motivazione: Romanzo conciso e stringato che definisce bene i personaggi e costruisce sapientemente l’intreccio di una vicenda drammatica, evitando di cadere nel patetico al momento del finale gratificante.

3° Classificato: Massimiliano Venturini – “La rivoluzione di Arturo (Umilissimo tributo a John Fante)” - Ravenna
Motivazione: Peripezie tragicomiche di un padre neo disoccupato e neo divorziato che si muove nella società odierna gravida di moderni mostri metropolitani. Scrittura tesa pervasa da ironia sardonica che dà risalto alle grandi mediocri assurdità con le quali siamo costretti a convivere.

Premio Speciale della Giuria: Nando Giorgio Pozzoni – “Le secche Maiorchine” – Milano
Motivazione: Romanzo che contiene una notevole potenzialità narrativa nell’affresco di una realtà sociale difficile da vivere. La storia esprime una sorta di resistenza quotidiana basata su valori semplici ed educativi.

Racconto inedito

1° Classificato: Edoardo Balacchi – “Plastica” – Castano Primo (Milano)
Motivazione: Racconto originale e intrigante nel crescendo narrativo dell’inusuale situazione in cui si vengono a trovare i personaggi e nel finale che porta a riflettere sulla complessità delle relazioni umane.

2a Classificata: Alessia Massari – “Pesce palla” – Rubiera (Reggio Emilia)
Motivazione: Racconto ben costruito, che gioca su due piani e due linguaggi narrativi, arrivando in modo sapiente e ben strutturato a un finale originale e incisivo.

3° Classificato: Graziano Gala – “Sentir messa” – Tricase (Lecce)
Motivazione: Con spirito dissacrante e con uno stile che si avvicina al monologo interiore, il racconto gioca con le debolezze e le ipocrisie della vita quotidiana, colpendo un po’ tutti, dai sacerdoti di Dio ai credenti, fino ad arrivare al narratore stesso.

Premio Speciale della Giuria: Igor Colombi – “Il compleanno del compagno Libellula” – Alassio (Savona)
Motivazione: Attraverso la memoria che si intreccia con il vissuto e con la storia, il racconto ripercorre un episodio della Resistenza con la semplicità e la chiarezza di una narrazione che sa coinvolgere.

Premio Speciale della Giuria: Salvatore D’Antoni – “Lucy” – Sciacca (Agrigento)
Motivazione: Racconto di notevole impatto narrativo nella tematica delirante di un vissuto apparentemente disfunzionale.

Poesia inedita

1° Classificato e vincitore per intercessione della Giuria: Jonathan Lazzini – “Non ho neanche un paio di scarpe pulite” – Castelnuovo Magra (La Spezia)
Motivazione: La parola poetica riesce a esprimere con forza e concisione l’aspetto esterno e lo stato d’animo del personaggio ritratto con un linguaggio capace di suscitare emozioni attraverso l’immediatezza delle situazioni evocate.

2a Classificata e vincitore tecnico: Silvia Sardini – “Per strada” – Foligno (Perugia)
Motivazione: La capacità evocativa dell'autrice riversa nella sua poetica intimista immagini eteree contrappuntate da elementi materici quotidiani: sentimenti di profonda nostalgia e senso di perdita si contrappongono ad azioni abitudinarie intrise di disagio e di senso di impotenza.

3a Classificata: Lisa Del Gobbo – “Dormo tra le macerie” – Povoletto (Udine)
Motivazione: L’animazione della voce poetica narrante porta a un finale imprevedibile di forte impatto e originalità. È una poesia d’atmosfera, sospesa tra presenza e realtà.

Premio Speciale della Giuria: Fulvio Felici – “Diverso” – Ancona
Motivazione: La parola si sforza di esprimere il profondo disagio della diversità che viene svelato soltanto nel finale con forte impatto poetico.

Premio Speciale della Giuria: Vincenzo Lisciani Petrini – “Per tua informazione in vista del comune ritorno, qualche istruzione” – Roma
Motivazione: La poesia, che coglie al volo lo struggimento di un incontro e di un sentimento poco convinto. Si fa apprezzare per sensibilità stilistica e contenutistica.

Il primo classificato di sezione - romanzo, racconto e poesia - riceve in premio la pubblicazione del proprio lavoro nelle collane di narrativa e poesia di Giovane Holden Edizioni.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105470229

Torna su