Discariche: a Capriglia piu’ cassonetti e piu’ capienti, torna la telecamera “mobile”

Pietrasanta 0

Rimossa la discarica a “cielo aperto” di Capriglia. Prosegue la lotta all’incuria, al degrado e alle discariche “storiche” dell’amministrazione comunale di Pietrasanta anche grazie alle segnalazioni dei cittadini che rappresentano un importante strumento di controllo su tutto il territorio. L’ultima negli scorsi giorni. Un gruppo di cittadini aveva segnalato ai media la presenza di un’aberrante discarica sulla via che porta a Capriglia, in un punto panoramico, dove vengono abbandonati con frequenza rifiuti tra i più diversi e non sempre di natura domestica. Tra i rifiuti anche materassi, sedie, televisori, calcinacci: tipologie destinate al centro raccolta ma che qualche cittadino ha invece preferito per maleducazione lasciare in mezzo alla strada. L’amministrazione aveva provveduto già ad una prima rimozione dei rifiuti e alla pulizia dell’area in coincidenza con la pubblicazione della segnalazione sui media programmando il potenziamento del numero dei cassonetti e l’apposizione di un cartello (che sarà posizionato in tutti i punti dove ricorre questa brutta usanza) per ricordare, a fianco delle sanzioni in caso di “abbandono” di rifiuti (multa da 300 a 3.000 euro), l’esistenza del Centro di Raccolta di Via Ciocche, a Querceta di Seravezza, per il conferimento del materia differenziato. Attività che sono state completate lo scorso weekend. La discarica di Capriglia non è una novità così come lo sono altri “punti” del territorio dove vengono abbandonati con frequenza e facilità rifiuti di ogni genere. “Le segnalazioni sono molto importanti – spiega Adamo Bernardi, Capo di Gabinetto dell’amministrazione comunale – poiché ci permettono di avere informazioni con tempestività e occhi su tutto il territorio comunale. Abbiamo aumentato il numero di cassonetti, sostituendoli anche con due più capienti da 660 litri e riattiveremo la telecamera mobile che in passato aveva impresso un freno importante all’abbandono dei rifiuti. Purtroppo, in assenza di senso civico e di amore per il proprio territorio, l’unico strumento che abbiamo è la sanzione”.

L’amministrazione comunale ricorda che è a disposizione per segnalare disagi, guasti, disservizi ed anche discariche, l’Ufficio Relazioni con Il Pubblico al numero 800.868.130. L’ufficio è aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 presso Palazzo Comunale (primo piano) in Piazza Matteotti, 29. “La segnalazione diretta all’Urp ci consente di raccogliere le richieste, schedarle in tempo reale e seguire e monitorare il percorso. Le segnalazioni sui social sono importanti ma non sempre efficaci: se i cittadini vogliono avere un feed sicuro suggerisco di sfruttare il servizio gratuito dell’Urp che per l’amministrazione Mallegni rappresenta uno strumento strategico di dialogo e contatto con la comunità.

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105470826

Torna su