La lectio di Moscatello, quando la luce da' voce alla matematica applicata

Attualità 0

Si svolge da oggi a domenica 11 ottobre, presso l’Hotel Esplanade a Viareggio, l’ “XI Convegno Matematica & Realtà”, intitolato per l’occasione “Luci del Carnevale”, organizzato dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia. Il 2015, infatti, è stato dichiarato dall’Unesco “Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce” e il convegno darà un contributo, con l’ottica della matematica, proprio su uno dei quattro temi ufficiali, “Luce e Cultura”.

Matematica&Realtà (M&R) è un progetto di innovazione didattica che promuove l'interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico come elemento chiave del processo di insegnamento-apprendimento. In sintonia con la Matematica per il cittadino e con le indicazioni ministeriali (MIUR), il progetto si propone di stimolare i ragazzi ad utilizzare le conoscenze e le competenze matematiche acquisite a scuola, per orientarsi nella moderna società della conoscenza e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo.

A proposito di matematica applicata e di interazione tra mondo reale e mondo matematico, grande risalto ha avuto la “lectio” di apertura di Luca Moscatello, responsabile ingegneria di Enel Sole, che ha illustrato le nuove tecnologie basate sulla luce dimostrando, numeri e dati alla mano, come l’applicazione della matematica attraverso la ricerca abbia consentito di fare dell’illuminazione pubblica uno dei settori in cui l’innovazione ha radicalmente cambiato lo scenario.

Le lampade a led, che Enel Sole sta installando in Italia e all’estero, consentono infatti un risparmio energetico del 65% rispetto alle vecchie lampade a vapore di mercurio e del 40% rispetto a quelle a vapore di sodio, hanno un’efficienza luminosa di gran lunga supriore, una resa cromatica migliore, una durata di 100.000 ore pari complessivamente a circa 20 anni e dal 2009 ad oggi i 250.000 apparecchi a led installati in circa 1.600 Comuni italiani da Enel Sole hanno consentito un risparmio di 169,5 GWh per un risparmio di 64.700 tonnellate di CO2, la stessa quantità che si otterrebbe piantando più di 2 milioni di alberi. L’ultima tecnologia dei led consente inoltre di attivare la “Smart Lighting”, ovvero di abbinare all’illuminazione pubblica servizi a valore aggiunto quali la videosorveglianza, le stazioni meteo, i pannelli a messaggi variabili, gestione di impianti semaforici, accessi parcheggi, ztl e molto altro.

Insomma, la luce, oltre che illuminare le città, può anche dare voce alla matematica applicata; per questo l’intervento di Moscatello è stato molto apprezzato dai numerosi iscritti al convegno, tra cui molti anche professori di matematica delle scuole superiori, che fino a domenica parteciperanno ai lavori che sono stati aperti dai prof. Primo Brandi e Anna Salvadori, dell’Università di Perugia e responsabili del Progetto Matematica & Realtà, e dal prof. Roberto Natalini, direttore dell’Istituo Applicazione del Calcolo del CNR. In programma interventi di autorevoli personalità del mondo dell’università, delle aziende e della cultura sui temi della luce, della matematica applicata alla realtà ma anche della storia del Carnevale di Viareggio con la relazione di Paolo Fornaciari, direttore del Museo del Carnevale, in programma domani, sabato 10 ottobr, alle ore 9:30. Sempre domani alle ore 17:00 si svolgerà anche la visita guidata alla Cittadella del Carnevale a cura di Franco Anichini del liceo scientifico Barsanti e Matteucci di Viareggio. I lavori si concluderanno domenica alle ore 13:00.

Tutte le info su http://www.matematicaerealta.com/

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105473365

Torna su