Incontro fra amministrazione e Confcommercio: informare, offrire eventi, garantire servizi. Insieme per il rilancio di Viareggio

Attualità 0

Decoro, sicurezza, mercati, eventi, progetti e prospettive per la stagione ormai imminente, questi i temi dell’incontro avvenuto questa mattina tra il sindaco Giorgio Del Ghingaro e il consiglio direttivo di Confcommercio.
Un lungo colloquio, richiesto da Confcommercio, che è servito all’Amministrazione e ai rappresentati delle categorie per fare il punto sia sul lavoro svolto in questi mesi che sulle questioni aperte della città: il tutto sempre nell’ottica della concertazione e della collaborazione.
Collaborazione che ha visto già importanti risultati, dalle iniziative legate alle feste di Natale, alle riunioni quasi settimanali per l’organizzazione della notte bianca, in programma per il 18 giugno, che per il lungo calendario di eventi che animeranno i mesi estivi.
«La partecipazione è la chiave per andare incontro alle problematiche che di volta in volta le categorie ci sottopongono – spiega il sindaco Giorgio Del Ghingaro -. In questi mesi abbiamo fatto ordine e messo in fila tematiche che da anni erano bloccate».
Dello stesso parere anche Confcommercio che commenta: «In questo periodo abbiamo avuto modo di stabilire una collaborazione costante e proficua attraverso le opportune concertazioni con gli assessori: tanto è stato fatto ma molto c’è ancora da fare nei comparti del commercio e del turismo, settori trainanti dell’economia viareggina e dell’intero comprensorio versiliese».
Come detto Confcommercio ha sottoposto all’attenzione del sindaco alcune questioni che sono cruciali per le attività cittadine: dal Carnevale, per il quale è stato richiesto maggior coinvolgimento e una generale ridefinizione dei ruoli delle categorie, al decoro della città: quindi bene il regolamento del verde per l’adozione delle aiuole, ma anche quello del decoro, con particolare attenzione alla manutenzione degli edifici e alla manutenzione di strade e piazze ma anche maggior presenza delle forze di polizia sul territorio.
Parlando di decoro, la discussione si è poi spostata sul Piazzone per il quale i commercianti hanno chiesto da un lato la riqualificazione, dall’altro la reintroduzione della figura del vigile di quartiere.
Era prioritario rinnovare i regolamenti, e l’abbiamo fatto. Era necessario riorganizzare le piazza mercatali, e ci siamo riusciti, sempre ascoltando il parere di chi in quelle piazza ci lavora».
«Insieme al nuovo regolamento del mercato Ittico e del mercato dei Fiori – dice ancora il sindaco – che sono già stati approvati dalla Giunta, stiamo mettendo a punto le nuove norme per l’assegnazione degli immobili del loggiato del Piazzone. Il punto di partenza imprescindibile per una riqualificazione generale della zona».
E’ inoltre in fase di ultimazione la predisposizione dei nuovi regolamento Cosap e quello per il commercio sulle aree pubbliche: riguardo il mercato del giovedì Confcommercio ha poi chiesto che possa tornare nella sua sede originaria del centro cittadino.
Sempre in temi di mercati, per la prima volta è stato pubblicato un bando di assegnazione degli spazi dei mercatini e messo insieme una commissione di valutazione che ne garantisca la qualità: lo stesso mercato antiquario è stato spostato da piazza D’Azeglio alla Terrazza della Repubblica, nell’ottica di una sua generale rivalutazione.
Parlando di decoro è inevitabile parlare anche di raccolta dei rifiuti: a maggio partirà la raccolta porta a porta in Passeggiata. Sono già in programma due assemblee cittadine, previste per giovedì 12 maggio alle 17,30 la prima e alle 21 la seconda, presso la Sala Grande dell’Hotel Palace di Viareggio, per spiegare tempi e modi del conferimento.
«E ancora il regolamento sui nuovi dehors in passeggiata, approvati con una delibera di consiglio: in molti hanno iniziato a cambiare tavoli, sedie ombrelloni, e la passeggiata, nonostante l’ostruzionismo di alcuni, risulta più ordinata e più bella» continua il primo cittadino.
Capitolo a parte poi è stata la questione parcheggi: è stata evidenziata la necessità di una revisione della sosta che possa agevolare la rotazione dei parcheggi: una soluzione mirata per la ripresa del Piazzone potrebbe essere quella di ripristinare il vecchio sistema ce prevedeva la validità degli abbonamenti per i residenti nella fascia oraria 13-15 oltre che in quella 20-8.
Infine il grande lavoro fatto sull’imposta di soggiorno sofferta come una penalizzazione dagli albergatori viareggini, rispetto ai colleghi dei Comuni confinanti: «Siamo riusciti ad eliminare l’imposta sia per i minori che per i diversamente abili e l’Amministrazione si è impegnata a condividere ogni decisione nella trasparenza dell’utilizzo dei fondi sempre ovviamente nei tempi legati all’approvazione del bilancio».
L’Amministrazione si è poi impegnata a continuare gli incontri sulla Bolkenstein che riguarda sia balneari che ambulanti e a lavorare al Piano delle funzioni, che andrà di pari passo con il nuovo Regolamento Urbanistico.
«Commercianti, balneari, albergatori, ristoratori, ambulanti, sono tutti parti di quell’unico grande cuore produttivo che caratterizza l’economia Viareggina: il comparto turistico muove occupazione, lavoro, economia. Abbiamo fatto ordine, adesso puntiamo all’innovazione: quindi Wifi libero, programma unico degli eventi, collaborazione fra Amministrazione e tutte le categorie».

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105474576

Torna su