Una sfida di scrittura (vinta) per i gli studenti dei licei classici toscani

Cultura 0

In tempo di social, sms e chat gli studenti dei licei classici toscani hanno impugnato carta e penna, e in gran numero hanno accettato numerosi la sfida di comporre un testo e partecipare a La lettura e il libro: ieri oggi domani, il primo concorso (ma si sta già lavorando alla seconda edizione) bandito dalla commissione editoria di Confindustria Toscana, presieduta da Patrizia Pacini, e organizzato con il patrocinio della Regione Toscana.

Tra i tanti che hanno raccolto la sfida, la giuria nominata per l'occasione ha attribuito stamani a Palazzo Strozzi Sacrati il primo premio per il miglior elaborato al liceo classico Carducci di Volterra (accompagnato dal sindaco Marco Buselli), seguito dall'istituto Paritario Marsilio Ficino di Figline Valdarno; al terzo posto il liceo classico Machiavelli di Lucca e quarti ex equo l'Istituto di Istruzione Superiore Luca Signorelli di Cortona e il liceo classico Machiavelli di Firenze. Il compito dato era di sviluppare un elaborato sul tema compreso tra i 30mila e i 35mila caratteri e doveva essere consegnato entro lo scorso 31 marzo.

"Un premio che sottolinea il valore del libro e della lettura in un contesto culturale, sempre più dominato dal web, in profonda e continua trasformazione – ha sostenuto l'assessore regionale all'istruzione Cristina Grieco nel suo saluto a studenti, insegnanti e esponenti di Confindustria presenti alla cerimonia -. Dedicato ad un livello scolastico come il liceo classico, considerato in crisi e al contrario da rilanciare a partire dagli strumenti come l'alternanza scuola-lavoro messi a disposizione dal decreto sulla Buona Scuola. Per i licei, anch'essi coinvolti in questo tipo di attività da quest'anno, significa apprendere ad aprirsi all'esterno e ad esperienze lavorative incardinate sui percorsi scolastici".

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105474014

Torna su