Il cinema in Versilia. Venerdì 1° luglio all'Esplanade?

Attualità 0

L’affascinante avventura del cinema in Versilia comincia alla fine dell’Ottocento, con le prime tremolanti proiezioni del cinematografo Lumière nei padiglioni della Passeggiata e arriva ai giorni nostri, con la bella storia raccontata da Paolo Virzì nel film “La pazza gioia”.

Se ne parlerà venerdì 1° luglio alle 21 all’hotel Esplanade a Viareggio nel corso dell’incontro “La Versilia al cinema – Film, personaggi e miti su pellicola”. La conversazione sarà coordinata da due soci che conoscono bene la materia, come Adolfo Lippi e Umberto Guidi. E ci saranno sorprese, stacchi musicali e letture.

Nella storia, Viareggio e la Versilia hanno ospitato i set di numerosi film. Qui inoltre sono nati – o si sono formati - tanti personaggi legati al grande schermo: Mario Monicelli, Renato Salvatori, Stefania Sandrelli e altri. Interessante è stato anche il rapporto con Tirrenia, la città del cinema in riva all’Arno.

Di tutto questo parleremo venerdì prossimo, 1° luglio, con inizio alle 21, nella sala convegni dell’hotel Esplanade. Ingresso libero.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105473446

Torna su