DOMENICO QUIRICO:" Tutti i migranti devono poter entrare. Sono un regalo enorme"

Festival La Versiliana 0

Dichiarazioni al caffé della Versiliana

"Io penso che la cosa più importante è che abbiamo salvato milioni di persone. Siamo il primo paese di arrivo dei migranti, è normale che sia un problema all'ordine del giorno per l'Italia. Purtroppo spesso i migranti vengono usati per strappare all'Ue qualche vantaggio economico".
Lo ha detto il giornalista Domenico Quirico intervenuto al Caffè della Versiliana dove si è affrontato il tema Migranti: i limiti dell'accoglienza.
"È indubbio che Mare nostrum sia stato un enorme sforzo di salvataggio di esseri umani. Il problema a mio avviso non è l'arrivo dei migranti ma i centri di accoglienza, dove la maggior parte di loro resta per anni. A me non interessano i numeri, il PIL, ma il lato umano. Io non ho interesse a conoscere il numero dei migranti ritenuto accettabile dall'Europa perché non esiste un numero giusto. Bisogna rovesciare la logica degli xenofobi. La mia idea è che tutti devono poter entrare in Italia - ha concluso - perchè i migranti sono un regalo enorme. Il migrante è una scossa per il nostro Paese. Se non ci fossero bisognerebbe inventarli. Altro che mandarli via".


BORGHI (LEGA NORD): " L'immigrazione deve essere funzionale e selezionata"
"La mia posizione sul problema dei migranti è molto semplice: l'immigrazione deve essere funzionale e proporzionata alle possibilità di trovare un lavoro nel nostro Paese. Sbaglia chi dice che la Lega Nord è totalmente contraria all'arrivo dei migranti, ma finché abbiamo un tasso di disoccupazione così alto, ritengo sia inutile fare arrivare altre persone. E chi arriva deve essere selezionato". Lo ha detto Claudio Borghi, Lega Nord, intervenuto al Caffè della Versiliana dove si è discusso di Migranti: i limiti dell'accoglienza. "Le persone di religione e di cultura islamica inoltre presentano seri problemi di integrazione che spesso non si sanano neanche dopo generazioni e generazioni di permanenza in Italia. L'Europa non sta facendo nulla, se non ci fosse stata l'operazione Mare nostrum non sarebbe mai partito nessuno, e noi italiani - ha concluso - non ci troveremmo in queste condizioni".

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105472172

Torna su