Barriere architettoniche: tanti giovani alla “Skarrozzata” nel centro storico, anche Sindaco con giunta e consiglieri sulla sedia a rotelle

Pietrasanta 0

Solo una manciata di esercizi commerciali del centro storico sono accessibili ai disabili in carrozzina. Scalini ed ingressi “stretti” non consentono ad un diversamente abile di entrare in un negozio per fare acquisti o semplicemente dare una sbirciata. Si chiamano barriere architettoniche ma per i portatori di handicap sono montagne altissime che ne ristringono enormemente gli orizzonti. Marco Becattini, fiorentino, paladino dei disabili toscani, ne ha contati “appena tre. Troppo pochi – ha spiegato - per una città come Pietrasanta che vive di turismo e di cultura. Ma qui va meglio che altrove. Per fortuna c’è un Sindaco che ascolta”. La “Skarrozzata” promossa dal Comune di Pietrasanta e Uildm Versilia è un successo di adesioni con tanti giovani e tante famiglie a “provare” sulla propria pelle le difficoltà di vivere il contesto della quotidianità di un disabile come attraversare la strada, superare piccoli marciapiedi, affrontare pendenze ed entrare in una galleria d’arte. Non sempre è possibile. Purtroppo. Le barriere architettoniche limitano la mobilità anche di chi vive la disabilità di riflesso, la famiglia e gli amici. A guidare la scarrozzata, per le vie del centro storico tra turisti e residenti, il Sindaco, Massimo Mallegni affiancato dal presidente e segretario della Uildm, Deanna Moriconi e Luca Della Latta. Insieme a loro la giunta con gli assessori al sociale, Lora Santini, il vice sindaco, Daniele Mazzoni, l’assessore alla Polizia Municipale, Andrea Cosci e l’assessore ai lavori pubblici, Simone Tartarini ed i consiglieri, Giacomo Vannucci, Matteo Marcucci, Mimma Briganti e Paola Brizzolari. Tutti sono saliti su una carrozzina per comprendere le difficoltà e le barriere che ogni giorni i disabili devono affrontare. Difficoltà che fanno la differenza. “Inviterò agli esercizi commerciali a dotarsi delle rampe e ad assicurare che anche coloro che sono costretti in carrozzina abbiano libero accesso. Se oggi avessi voluto entrare in un negozio per fare acquisti non lo avrei potuto fare. – ha spiegato ai partecipanti il Sindaco al termine della passeggiata – Faremo di più in futuro come amministrazione anche in quegli spazi di valenza storica per cui gli interventi sono più complicati. Quando ci sarà l’occasione faremo interventi ed adeguamenti tenendo ben presente le indicazioni della Uildm. Ridurre le barriere architettoniche che limitano la mobilità dei disabili è uno degli obiettivi di chi amministra una città e sono felice che oggi, qui, ci siano così tante persone e tanti giovani”.

La Skarrozzata si è conclusa con il mix di musical, cantati e ballati con il Gruppo Per Servire e con la la piece teatrale sulla disabilità della coppia Duccio Chechi e Desirè Navari dell’Associazione “Versiglia in bocca”.

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina ufficiale www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105471856

Torna su