Lavoro dipendente. Il bonus di 80 euro si perde anche se il tuo reddito scende al di sotto degli 8000 euro

Regione 0

Firenze 06.02.2017.- "Anche quest'anno alcune fasce di lavoratori dipendenti troveranno in busta paga gli 80 euro di bonus e come lo scorso anno molti saranno costretti a restituirlo in tutto o in parte. Dovranno farlo coloro che alla fine dell'anno si ritroveranno ad aver superato il reddito di 26.000 euro. Se per fortuna e per impegno ti sono entrati altri soldi oltre al reddito di lavoro dipendente è giusto perdere il bonus e se lo hai riscosso è giusto restituirlo. Già, ma il bonus lo perdi e dovrai restituirlo anche se il tuo reddito alle fine dell'anno dovesse risultare inferiore agli 8.000 euro, in quel caso rientreresti fra gli incapienti e niente bonus. Non è raro, purtroppo, diventare incapienti in corso d'anno. Se, ad esempio, la tua azienda è in crisi e sei in solidarietà al 50%, il tuo stipendio potrebbe essere superiore agli 8.000 euro, il bonus ti spetta, se dopo il primo trimestre, per il perdurare e l'aggravarsi della crisi, la tua solidarietà passa al 60% potresti andare al di sotto degli 8.000, il bonus non ti spetta più e dovrai restituirlo in tutto o in parte.
Aziende e stipendi in questa situazione ce ne sono a decine sulla costa e sono in crescita.
E siamo così arrivati al capitolo sul come si devono restituire i soldi.
Un po' per volta come te li hanno dati? No tutti insieme o in rapida successione se una sola mensilità non fosse sufficiente. A quel punto puoi solo sperare in un miracolo perché per due, tre mesi dovrai fare la spesa con solo qualche spicciolo in busta paga.
Una situazione che grida vendetta, l'ennesimo esempio di chi prepara provvedimenti senza nulla conoscere della realtà del mondo del lavoro. Mi domando cosa aspetti il governo a risolvere questa inaccettabile ingiustizia verso coloro che più subiscono gli effetti della crisi".
Mirko Lami (segretario Cgil Toscana)

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105472835

Torna su