Viareggio accoglie le 42 vele della nave da crociera Royal Clipper

Attualità 0

E' approdata nelle nostre acque la nave passeggeri Royal Clipper, l'imponente veliero a 5 alberi e 42 vele, unico al mondo di tale dimensione, ispirato al leggendario Preussen, la goletta considerata nel secolo scorso la più grande e veloce in circolazione.
Lunga 134 metri e con una capienza di 228 passeggeri, la nave da crociera di bandiera maltese ha ammainato le sue vele nella rada antistante Viareggio intorno alle 08.00 del mattino e prenderà nuovamente il largo intorno alle 22.30.
Circa metà dei passeggeri sono sbarcati per visitare la città, mentre l'altra metà è partita su alcuni autobus alla volta di Pisa, Lucca e Firenze.
Nella nutrita delegazione che questa mattina ha incontrato il Comandante della nave, Borowka Brunon, per i saluti istituzionali ed il tradizionale scambio di crest, erano presenti - accompagnati da Paolo e Andrea Vannucci (Ag. Mar. Gruppo Vannucci) - il Comandante in II della Capitaneria di Porto di Viareggio, Capitano di Fregata Federico Giorgi, la Responsabile dell'Agenzia delle Dogane - Sezione Operativa Territoriale di Viareggio, Dott.ssa Paola Pimpinella, e l'Assessore al Turismo del Comune di Viareggio Patrizia Lombardi.
Il personale della Capitaneria di Porto, dell'Agenzia delle Dogane, del Commissariato di Polizia e dell'Autorità Portuale Regionale sta coordinando in queste ore tutte le operazioni di security e di sbarco ed imbarco passeggeri tramite appositi tender, che si concluderanno nella tarda serata.
La sosta della nave in città è curata per conto dell'Armatore dalle Agenzie Marittime Gruppo Vannucci ed è stata resa possibile a seguito della recente approvazione, dopo un articolato iter istruttorio, della valutazione di sicurezza del porto di Viareggio e della realizzazione, nel tratto terminale della sponda nord del canale Burlamacca, della port facility certificata a livello internazionale con la sigla ITVIA-001 ed inserita nel database Gisis gestito dall'IMO.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105471781

Torna su