Jacques Prévert e il cinema francese, incontro all’Esplanade domenica 25

Attualità 0

Jacques Prévert e il suo contributo all’arte cinematografica, in particolare a quel filone del grande cinema francese che è stato definito come “realismo poetico”. Sarà il tema dell’incontro organizzato dall’Alliance Française (sezione di Viareggio) domenica 25 marzo prossimo nella sala riunioni dell’hotel Esplanade, con inizio alle 17. Dopo l’introduzione di Jaclyne Augeyrolle, presidente di Alliance Française di Viareggio, il giornalista Umberto Guidi illustrerà alcune tappe dell’attività di sceneggiatore di Prévert. Il poeta francese iniziò la sua attività di autore cinematografico nel 1932, lavorando all’adattamento e ai dialoghi del film “Baleydier”, dell’esordiente Jean Mamy, con Michel Simon. Aiuto regista era il fratello di Prévert, Pierre. Seguirono altre collaborazioni, fra le quali segnaliamo quelle per film diretti da Claude Autant-Lara, Pierre Prévert, Marc Allegret, Jean Renoir. Nel 1936 il decisivo incontro con Marcel Carné, con “Jenny” al suo esordio nel lungometraggio.
La collaborazione con Marcel Carné ha dato luogo ad alcuni titoli fondamentali della cinematografia francese, tra i quali “Il porto delle nebbie” (“Le quai des brumes”, 1938), “Alba tragica” (“Le jour se lève”, 1939), ma soprattutto “Amanti perduti” (“Les enfants du paradis”, uscito nel 1945 ma girato durante l’occupazione nazista), considerato uno dei più importanti film francesi di tutti i tempi.
Di questa pellicola saranno proiettate alcune sequenze, su concessione della Cineteca di Bologna che ne ha curato il restauro.
Ingresso libero.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105472738

Torna su