Apertura al pubblico del cantiere del nuovo complesso parrocchiale della resurrezione di Nostro Signore

Attualità 0

La giornata di sabato 19 maggio 2018, che si aprirà alle ore 10,30 con il saluto delle autorità, è rivolta all’intera comunità parrocchiale, al quartiere e alla città, invitati tutti dal primo pomeriggio - dalle 14:00 alle 17:00 - a visitare il cantiere nelle sue prime fasi di realizzazione dell’opera di costruzione del nuovo complesso parrocchiale al Varignano.
Una nuova chiesa ed un nuovo edificio pastorale si sono resi necessari per risolvere la condizione di degrado delle passate strutture.
Edificare una chiesa assume soprattutto un significato di natura spirituale: è infatti la costruzione della “casa” della comunità, concepita come luogo che celebra, che accoglie, dove si ascolta la Parola di Dio e dove si vivono momenti di fraternità e di comunicazione.
La costruzione del nuovo complesso parrocchiale è stata concepita anche per favorire i processi di conservazione della memoria, rinnovandola e rivalutandola, per accogliere il sobrio stile evangelico e per ampliare la bellezza offrendola al quartiere e all’intera comunità.
Progettare e costruire una chiesa, infatti, non è come progettare e costruire un edificio pubblico; la chiesa deve essere concepita come risultante di un rapporto con la città nel rispetto della sua forma e del suo linguaggio, tra luci, suoni e arte.
La realizzazione di tale opera si è resa possibile grazie al determinante contributo dell' 8xmille alla Chiesa cattolica e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
L’Arcidiocesi di Lucca e la Parrocchia del Varignano hanno programmato la giornata di sabato 19 maggio, alla presenza dei progettisti dello studio Tamassociati di Venezia (vincitori del concorso), concepita come momento di condivisione e di festa, nel modo più ampio possibile, con chi vorrà prenderne parte per verificare lo stato di avanzamento della nuova costruzione.
Per informazioni contattare d. Marcello Brunini Parroco del Varignano cell. 340.8657178.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105475029

Torna su