PIETRASANTA - Il maiale non fa la rivoluzione, con Licia Colò

domenica 20 ore 21.30 in S. Agostino
PIETRASANTA - Il maiale non fa la rivoluzione, con Licia Colò
il 20/07/2014

Perché il solo nascere in un’altra specie deve significare condanna a morte o sfruttamento? Il saggio del giovane filosofo Leonardo Caffo guida il lettore a ragionare sull’ingiustizia con cui vengono trattati e considerati gli animali.

Nati con l'unica sfortuna di non essere uomini, gli animali vivono vite terribili, brevi e meschine, solo perché è in nostro potere abusare delle loro esistenze per il nostro tornaconto.

Vengono mangiati, indossati, usati per la ricerca scientifica o, se fortunati, messi dietro le sbarre di uno zoo oppure esposti alla berlina in un circo.

Per capire cosa ne è, oggi, di tutto questo dolore bisogna scrivere non da animalisti, ma da animali.

La domanda che guida questo saggio diventa dunque: “Che cosa penserebbe un maiale se avesse avuto la possibilità di indicarci la strada per quella rivoluzione che è la sua liberazione – ovvero la liberazione animale?”. Il libro diventa così una critica appassionata e rigorosa di

tutte le filosofie che relativizzano la sofferenza e il dolore animale, con uno sguardo sempre attento alla società e alle sue contraddizioni.

Un saggio di filosofia, pensato anche per il lettore non specialista, per ragionare sulla questione animale in un orizzonte morale che non sia piegato dalla violenza, attraverso la definizione e la pratica dell' "antispecismo debole".

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105491850

Torna su