PIETRASANTA - Mostra percorso olfattivo Triquetra: profumi, arte e visioni.

dal 27 giugno al 30 luglio
PIETRASANTA - Mostra percorso olfattivo Triquetra: profumi, arte e visioni.
dal 27/06/2015 al 30/07/2015

Si terrà sabato 27 giugno, alle ore 19.30, presso Palazzo Guiscardo a Pietrasanta, il vernissage della mostra-percorso olfattivo Triquetra – profumi, arte e visioni a Palazzo Guiscardo.

Si tratta di un percorso che comprende le tre fragranze realizzate dal marchio siciliano Triquetra: un brand/concept che si propone di promuovere la bellezza e la cultura del paesaggio isolano, la sua specificità e suggestione, a partire dall’assioma che “solo nell’arte quest’isola è vera”; e in sintonia con questo principio le fragranze (Anymus, Anymus la sera e Mystico, che sarà sul mercato a settembre) tracciano linee olfattive che, pur radicate nella tradizione della profumeria artistica, intendono andare oltre, rifuggendo qualsiasi tentazione di omologazione e adesione a gusti “di tendenza”.

La mostra è quindi un dialogo costante tra arte e profumo. Ad ogni fragranza corrisponde un’ accurata selezione di opere artistiche (pitture, sculture, panni dipinti e profumati con gli olii essenziali) che vi si accostano quasi a volerne esemplificare il concetto, a rendere vivente nella superficie della tela o nei volumi della scultura, l’intreccio di note e il paesaggio interiore da esse evocate. Il tutto in un sottile gioco tra spirito e materia, tra misticismo e virtù maieutica della bellezza, tra richiami sottili a paesaggi di una memoria condivisa e resa vivente dal potere dell’arte.

Le opere degli artisti Salvatore Caputo (che ispira le cromìe e le linee di Triquetra), Gianna Moise, Choi Yoon Sook e Oliviero Rainaldi, così diversi per tradizione culturale e percorso creativo, ricercano la sintesi perfetta nel descrivere le tappe di un viaggio in costante equilibrio tra realtà e sogno, tra sacro e profano, in un unico indescrivibile intreccio.

Il percorso è ulteriormente arricchito da una voce recitante (Eva Drammis) accompagnata da brani del repertorio classico e contemporaneo, quasi a volere indicare l’esistenza di una via auditiva che esercita nell’ascolto il potere taumaturgico della parola.

La mostra è visitabile tutti giorni dal 27 giugno al 30 luglio

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105498036

Torna su