PIETRASANTA - Ultimo week end di proiezioni per SCOLPIRE IL TEMPO al MuSA

26 - 28 giugno 2015
PIETRASANTA - Ultimo week end di proiezioni per SCOLPIRE IL TEMPO al MuSA
dal 26/06/2015 al 28/06/2015

Terzo ed ultimo fine settimana, al MuSA, il Museo virtuale della Scultura e dell’Architettura di Pietrasanta, per il ciclo di proiezioni Scolpire il tempo. L’artigianato, l’arte e la conoscenza, curato da Alessandro Romanini della Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta. La rassegna, che si chiude questa domenica, fa parte della stagione estiva del MuSA “Leggera materia” ed è organizzata anche quest’anno in concomitanza con la mostra Homo Faber, affiancando alla solidità delle opere esposte alla Versiliana e al Pontile di Marina di Pietrasanta, la “liquidità” dell’arte video.

Il fine settimana di Scolpire il tempo. L’artigianato, l’arte e la conoscenza si apre venerdì 26 giugno con la serata Dream that money can buy. Collezionismo e mercato dell’arte. Alle 18.30 verrà proposto The Next Big Thing di Franz van den Engel che analizza nel dettaglio le dinamiche e i meccanismi della creazione del valore, grazie all’aiuto di esperti economisti, mercanti, galleristi, art dealer, art consultant, direttori di musei, fondazioni e case d’asta. Economia, pubblicità, glamour, moda e televisione, investimento e speculazione…niente verrà tralasciato per far comprendere allo spettatore il dietro le quinte del mercato dell’arte. Ma c’è spazio anche per la poesia dietro all’economia, con il documentario Herb & Dorothy di Megumi Sasaki, la storia dei coniugi Vogel, che nonostante il loro modesto stipendio di impiegati, hanno collezionato capolavori dell’arte Minimal e Concettuale, grazie al potere di convincimento della passione sincera. Il filmato è arricchito di interviste ad artisti come Chuck Close, Christo, Robert Mangold ecc..

Sabato 27 la serata si intitola Arte contemporanea. Scultura e Videoart e si apre con due filmati dedicati ad artisti plastici che hanno saputo rinnovare il linguaggio scultoreo contemporaneo, Erwin Wurm a Andy Goldsworthy, utilizzando materiali e dinamiche inedite oppure assecondando i ritmi della natura.

Entrambe le serate si chiudono con un focus sul panorama della videoart italiana: un ciclo d’eccezione, grazie alla collaborazione di Sky Art, dal titolo I’Am Art. Cronaca dalla Videoart Italiana Contemporanea curato per il canale tematico da Vincenzo De Bellis, che mette in evidenza i protagonisti della video art e del cinema sperimentale del Belpaese con una formula originale. Ogni episodio proiettato, con al centro un’opera importante di un’artista, viene introdotto da un attore cinematografico italiano. Venerdì sera Vinicio Marchionni presenta Francesco Vezzoli e Regina Orioli presenta Gianfranco Baruchello, sabato Claudio Santamaria presenta Pietro Roccasalva e Fabio Troiano presenta Yuri Ancarani.

Domenica 28 giugno, infine, per la serata L’Artista e l’artigiano l’artigianato verrà riletto dal grande regista cinematografico Alain Chevalier, con 24 ritratti di artigiani, mentre il saper-fare dell’artigianato artistico di Pietrasanta, sarà illustrato nel video “L’Intelligenza delle Mani”.

Scolpire il tempo. L’artigianato, l’arte e la conoscenza
MuSA Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura

Gli appuntamenti del week end

DREAM THAT MONEY CAN BUY. COLLEZIONISMO E MERCATO DELL’ARTE
Venerdì 26 giugno
The Next Big Thing di Franz van den Engel (2014) 58’
Herb & Dorothy di Megumi Sasaki (2010) 87’
I’Am Art. Cronaca dalla Videoart Italiana Contemporanea III. A cura di Vincenzo De Bellis Sky Arte (2015) 25’. Un attore presenta un video artista. – Vinicio Marchionni presenta Francesco Vezzoli – Regina Orioli presenta Gianfranco Baruchello

ARTE CONTEMPORANEA. SCULTURA E VIDEOART
Sabato 27 giugno
Andy Goldsworthy. Rivers and Tides di Thomas Riedelseimer (2001) 90’
Erwim Wurm. The Man Who Swallowed the World di Merz Laurin (2012) 53’
I’Am Art. Cronaca dalla Videoart Italiana Contemporanea. IV a cura di Vincenzo De Bellis. Sky Arte (2015) 25’ . Un attore presenta un video artista. Claudio Santamaria presenta Pietro Roccasalva – Fabio Troiano presenta Yuri Ancarani

L’ARTISTA E L’ARTIGIANO
Domenica 28 giugno
Ritratti di Artigiani di Alain Chevallier 60’
Le Mani Segrete-Secret Hands. (2013) 60’
Cool Tour. William Kentridge, Studio Azzurro, Google Art Prject (2011) 28’

L’evento è realizzato in collaborazione con
Comune di Pietrasanta, Artigianart, Camera di Commercio di Lucca e Lucca Film Festival
Con il sostegno di
Regione Toscana, Centro per l’Arte Luigi Pecci nell’ambito del progetto Cantiere Toscana Contemporanea, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte, Assicurazioni Generali – Agenzia di Pietrasanta/Massarosa

Informazioni
MuSA - Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura
Via Sant’Agostino 61 – 55045 Pietrasanta (Lucca)
Tel. 0584 791475 - e.mail info@musapietrasanta.it
www.musapietrasanta.it

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105495154

Torna su