Pitture di luce in Versilia. Mostra personale dell’artista Pasquale Celona presso la Sala delle Grasce del Centro Culturale “Luigi Russo” di Pietrasanta

Pitture di luce in Versilia. Mostra personale dell’artista Pasquale Celona presso la Sala delle Grasce del Centro Culturale “Luigi Russo” di Pietrasanta
il 08/07/2015

Si inaugurerà sabato 11 luglio 2015 alle ore 19:00 la mostra personale del pittore contemporaneo Pasquale Celona presso la Sala delle Grasce del Centro Culturale “Luigi Russo” di Pietrasanta: inserita nel suggestivo ed elegante complesso di Sant’Agostino, costituito dalla chiesa e dal convento, che durante tutto l‘anno è luogo deputato allo svolgimento di eventi e mostre d’arte contemporanea, la sala delle Grasce diventerà spazio espositivo ideale per questa occasione.

Le 30 opere in esposizione guideranno i visitatori in un excursus temporale attraverso i quarant’anni di carriera dell’artista.

La mostra resterà aperta al pubblico con ingresso libero fino al 1 agosto con orario 18.00/24.00.

Pasquale Celona è l’interprete singolare di due contrastanti culture artistiche: da un lato quella della terra natia, la assolata e selvaggia Calabria, dall’altro lato la dolce e colta Toscana. La peculiarità della sua pittura esprime questo connubio declinandolo in singolari figure, paesaggi fantastici, sognanti marine ed impalpabili nature morte che sembrano sospese tra una dimensione onirica e una dimensione naturalistica.

Il comune denominatore resta comunque una rappresentazione luministica che sembra riattualizzare un’antica e nobile fenomenologia artistica, quella della “pittura di luce” che trionfa tra fine Trecento, Quattrocento e primissimo Cinquecento in Toscana. Non mancano neppure altrettanto vaghi richiami al post-Impressionismo, con particolare riferimento al Divisionismo italiano.

In verità nella pittura di Celona prevalgono altre istanze che finiscono per determinare un linguaggio pittorico d’inedito conio e di difficile catalogazione.



Profilo Biografico

Nato nel 1943 a Bruzzano Zeffirio, nell’entroterra calabrese della costa ionica, Pasquale Celona si laurea in biologia nel 1971. Con gli studi scientifici concilia la passione per la pittura, così nel 1975 esordisce alla II Rassegna Internazionale di Pittura del Comune di Milano, tenutasi al Castello Sforzesco. Nel 1976 partecipa a diverse mostre collettive e presenta la sua prima mostra personale presso la Galleria alla Fonte di Piano Arta Terme. Nello stesso anno, mentre inaugura la mostra personale presso lo storico Hotel Roma di Tolmezzo (Udine), vive l’esperienza del terremoto in Friuli, il cui ricordo traspone sulla tela del Terremoto a Gemona.

Il 1976 si chiude con la personale alla Galleria il Torchio di Modena.
Nel 1978 è insignito del Premio “Leone d’oro” del Circolo della Stampa di Firenze. Negli anni ’80 e ’90 partecipa a diverse esposizioni internazionali ed espone nelle mostre personali a Prato, presso la Galleria la Spirale (1980) e Galleria il Pergamo (1981); a Milano, presso la Galleria Artespiga (1983); e a Firenze, presso la Casa di Dante (1982) e l’Istituto Francese di Cultura (1992).
In quegli stessi anni intreccia la sua personale ricerca artistica con l’organizzazione del Salone Italiano dell’Arte Contemporanea. Nel 1997, insieme al fratello Piero, fonda la Florence Biennale di cui è Presidente. Il 27 aprile 2006 il Museu de Arte do Parlamento de São Paulo, Brasile, acquisisce una Natura morta di Pasquale Celona per iniziativa del Ministerio da Cultura do Estado de São Paulo, Emanuel von Lauestein Massarani, con l’approvazione dell’Assembleia Legislativa do Estado de São Paulo. Nell’ottobre 2014, mese dedicato alla cultura italiana, ha esposto presso lo Yacht Club di Monaco.
Di lui hanno scritto, fra altri, Paolo Levi, Maty Roca, Vincenzo Mollica, Tommaso Paloscia, John T. Spike, Dominique E. Baechler, Elza Ajzenberg, Gregorio Luke, e R. B. Bhaskaran.
Per i suoi quarant’anni di carriera è in preparazione la monografia Pasquale Celona. Opere, 1975-2015, a cura di Melanie Zefferino con contributi critici di altri storici dell’arte di chiara fama.



PASQUALE CELONA - Pitture di Luce

mostra personale

11 luglio – 1 agosto 2015

Vernissage sabato, 11 luglio ore 19.00

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105496702

Torna su