VIAREGGIO - Legambiente Versilia organizza al Centro visite del Parco un ciclo di incontri sull'ambiente

Vedi il calendario.
VIAREGGIO - Legambiente Versilia organizza al Centro visite del Parco un ciclo di incontri sull'ambiente
dal 07/02/2015 al 14/03/2015

Legambiente Versilia organizza a Viareggio, presso il Centro Visite del Parco di Villa Borbone, un ciclo di incontri, che vedrà l'intervento di esperti della materia, su temi ambientali, di stringente attualità e riguardanti tutto il territorio.

Il primo evento, che si terrà sabato 24 gennaio alle ore 16.00 e prevede l’intervento del dott. Gilberto Baldaccini dell'ARPAT, avrà ad oggetto il tema delle acque di balneazione e della gestione delle acque reflue. Si tratta di un argomento di grande interesse – soprattutto quando il fenomeno sale alla ribalta delle cronache a causa di eventi meteorologici eccezionali come quelli dell'anno passato – per l’intera collettività della città di Viareggio e per la Versilia in genere, giacché la qualità delle acque di balneazione è spesso messa a rischio dagli scarichi dei corsi d’acqua, da reti fognarie non ancora completate in alcune zone della Versilia, e da acque “bianche” contaminate da reflui di origine domestica.

La partecipazione agli appuntamenti è aperta a tutta cittadinanza e alle categorie economiche viareggine, e consentirà di approfondire la conoscenza della storia del luogo e dei corretti criteri di gestione delle sue varie componenti: un primo passo sia per una valutazione critica delle politiche che è necessario mettere in atto per la sua conservazione, sia per stimolare un processo partecipativo aperto a tutta la cittadinanza.

Gli altri incontri si svolgeranno con il seguente calendario:

sabato 7 febbraio alle ore 16: “Storia delle pinete Viareggine” a cura del dott. Corrado Benzio

sabato 21 febbraio alle ore 14: “Le pinete a confronto: seminario e passeggiata” a cura della guida ambientale Alberto Bucci

sabato 14 marzo alle ore 16: “Ecologia Urbana e gestione del Verde pubblico”

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105485644

Torna su