A Viareggio altra ordinanza che sospende la musica: in questo modo si cancella anche una tradizione

Attualità 0

Nuova ordinanza del Comune che spegne la musica.
Questa volta è la Passeggiata, in particolar modo il bar Olimpic, a ritrovarsi in questa situazione.
Marco Tenerini, titolare del bar in questione, protesta contro l'Amministrazione locale per l'ordinanza che ha vietato la musica nel suo locale.

"Dopo anni che non si vedevano più le orchestrine in Passeggiata, racconta, avevamo ricominciato con questa tradizione all'inizio della scorsa estate. E l'iniziativa aveva avuto un bel ritorno di immagine per l'intera Viareggio; non solo, moltissimi Viareggini si erano complimentati personalmente per l'iniziativa."

Sottolinea che erano centinaia le persone che godevano della loro iniziativa: le poche persone che consumavano seduti al loro locale ma anche e soprattutto le centinaia di persone che passeggiavano sul lungomare che potevano godere dello spettacolo gratuitamente(turisti e non).

Quando durante l'estate iniziarono a far suonare l'orchestra, inoltre, chiamarono un ingegnere del suono per informarsi sulle modalità di come poter far suonare l'orchestra.
"Dopo aver fatto la misurazione del rumore di fondo, avevamo constatato che già quello si avvicinava alla soglia permessa dal Comune pari a 70db per colpa del traffico e del rumore che producono le migliaia di persone che passeggiano."

Questo a dimostrazione del fatto che l'attuale "piano acustico" è ormai totalmente inadeguato. E' stata infatti proposta e attivata una raccolta firme (presso il bar Olimpic) per cambiare il piano in vigore e restituire un po di musica ai Viareggini e al turismo.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105685731

Torna su