L’Azienda USL12 di Viareggio presenta in occasione dell’Obesity day,un piano per affrontare il problema del sovrappeso e dell’obesità.

Attualità 0

L’AZIENDA USL 12 DI VIAREGGIO SCENDE IN CAMPO CONTRO SOVRAPPESO E OBESITÀ
Presentazione delle strategie aziendali e della rete dei servizi

In concomitanza con l’uscita del piano regionale per contrastare l’obesità e promuovere stili di vita sani e corretti (Delibera GRT 657 del 17/9/2007), prima USL della Regione Toscana ad applicarne i principi, l’Azienda USL 12 di Viareggio presenta in occasione dell’Obesity day 2007 un vero e proprio piano strategico per affrontare il problema del sovrappeso e dell’obesità, che rappresenta oggi una vera emergenza sanitaria da affrontare a tutti i livelli.

Tra le criticità del sistema attuale viene spesso individuata la mancanza di una strategia complessiva per l'approccio integrato al problema, indispensabile per una patologia multifattoriale e complessa quale quella in oggetto.

Come segnalato anche nell’ultimo Piano Sanitario Regionale, oggi nella maggior parte dei casi i pazienti obesi o in sovrappeso vengono curati in maniera settoriale per la gestione di specifici sintomi, spesso con il passaggio da uno specialista ad un altro e da una struttura all’altra: il tutto genera sfiducia, rassegnazione e, spesso, cronicizzazione e aggravamento del problema.
E’ necessario quindi garantire un approccio integrato e multidisciplinare al problema, efficace in relazione alla situazione e alle esigenze di ogni singolo paziente.

Ugualmente importanti sono gli aspetti della prevenzione e della comunicazione con i cittadini, considerando che queste patologie e quelle loro associate sono ampiamente prevenibili con ragionevoli cambiamenti nel proprio stile di vita.

Si è voluto pertanto adottare una visione strategica di ampio respiro che riunisca in un unico percorso le prestazioni offerte dalla Azienda USL 12, coinvolgendo trasversalmente tutte e tre le macroaree della ASL: la Prevenzione, l'Ospedale e il Territorio.

Tre le linee di intervento su ci siamo attivati:
1. Costituzione di una “rete” di servizi
2. Consolidamento e sviluppo delle iniziative di prevenzione
3. Comunicazione ed informazione al cittadino


1. Costituzione di una “rete” di servizi

L’Azienda USL 12 di Viareggio si è data come obiettivo quello di “prendere per mano” le persone che hanno problemi di peso, guidandoli in un percorso costruito passo dopo passo dagli specialisti che lavorano nei diversi servizi dedicati al trattamento del sovrappeso ed obesità.

L’offerta di servizi è stata modellata sui bisogni degli utenti: si parte dall'educazione nutrizionale, rivolta a tutti coloro che desiderino migliorare il proprio stile alimentare e di vita, fino ad arrivare al trattamento in day hospital delle forme più avanzate e gravi di obesità

L’integrazione tra le strutture operative, collegate anche per via informatica, garantisce un iter diagnostico terapeutico condiviso per tutte le problematiche nutrizionali, metaboliche, endocrine eventualmente presenti, ed il raccordo con specialisti di riferimento per il supporto psicologico o per patologie associate

La Regione Toscana, ha riconosciuto l’importanza e il valore di questo nostro impegno , inserendolo tra i progetti speciali di interesse regionale.



2. Consolidamento e sviluppo delle iniziative di prevenzione

Già da tre anni è stato attivato, nell'ambito del Dipartimento di Prevenzione, il Centro di Educazione Nutrizionale, verso il quale la risposta degli utenti è stata fin dall'inizio molto elevata (intorno a 1000 prestazioni/anno) a testimonianza del bisogno di iniziative di prevenzione nel settore. Accanto a questo proseguono i tradizionali programmi di intervento nelle scuole e la consulenza nutrizionale e il controllo sulla ristorazione collettiva.
A riprova dell’interesse dell’Azienda nei confronti di questo tema, convinti che l’amplificazione dei messaggi di salute passi anche attraverso azioni concrete, dal 10 ottobre saranno disponibili, presso i distributori automatici collocati nelle strutture aziendali, offerte alternative salutari quali frutta fresca e snack a basso contenuto calorico.
Nell’atrio dell’Ospedale Versilia sarà realizzato un angolo appositamente dedicato e segnalato, dove gli utenti potranno trovare prodotti freschi e nutrizionalmente corretti quali yogurt, macedonie di frutta, insalate ed altro ancora.

3. Comunicazione ed informazione al cittadino

Una recente indagine svolta a livello europeo, che ha riguardato anche il nostro Paese, ha evidenziato come alla domanda "Cerco spesso informazioni su come seguire un'alimentazione sana?" il 45% dei cittadini intervistati ha risposto affermativamente, indicando la classe medica e gli organismi statali come le fonti più affidabili.

Nell’intento di rispondere a questa esigenza, saranno sviluppate iniziative di informazione e comunicazione con il cittadino, quali :

-Rubrica fissa su “Percorso Sanità” su tematiche inerenti l’alimentazione e più in generale i corretti stili di vita
-Implementazione del sito web ed attivazione sperimentale di uno sportello informatico per gli utenti
-Produzione di materiale informativo

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105680542

Torna su